Luca Bizzarri al centro di una truffa online. L’attore racconta tutto nel podcast “Non hanno un amico”. Coinvolto anche il collega Cattelan.
Luca Bizzarri al centro di una truffa. Se fosse vero, ci sarebbe da ridere, ma l’attore e doppiatore ha spiegato che non è così. Lui non c’entra nulla, si tratta di una trovata fake che sta girando sul Web. Illustra tutto all’interno della puntata di “Non hanno un amico” – podcast prodotto da Chora Media – in cui Bizzarri fa le pulci ai politici e non solo.
In questo contesto udibile l’interprete mette in fila gli articoli che parlano di lui e del metodo infallibile per fare soldi in poche settimane partendo da 250 euro. Ci sono molti segnali, che non vedono i più, in grado di determinare che si tratti di un raggiro. La prima particolarità che salta all’occhio è il nome della “testata” su cui vengono riportati determinati contenuti: “Repub.web”.
Luca Bizzarri al centro di un raggiro
Si nota subito che stanno scimmiottando i grandi giornali senza esserlo davvero, poi il titolo sconclusionato: “Bizzarri confessa tutto, non può più trattenersi” e altri particolari all’interno del pezzo. Gli errori di ortografia, come le concordanze sbagliate sul piano grammaticale, favoriscono l’ipotesi – che diventa subito certezza – di avere a che fare con artifici figli dell’intelligenza artificiale.
“Di quelle che costano poco, però” – sottolinea Bizzarri ridendo nel podcast – non contenti gli ideatori di questa ‘truffa’ hanno messo in mezzo anche il conduttore milanese Alessandro Cattelan. L’ex volto Sky, in una puntata del suo late show, avrebbe chiesto a Luca Bizzarri come fare soldi in pochissimo tempo. Niente di più falso, come dimostra lo stesso attore nel podcast, coinvolgendo anche Cattelan che ha prestato la voce per interpretare una fantomatica domanda.
Leggi anche: Milano, accoltellamento in stazione: grave un poliziotto, colpiti a sassate i passanti. Arrestato 37enne
L’appello contro le fake
Insomma è tutto frutto della fantasia – e della malafede – di chi ama diffondere fake news con lo scopo di farsi accreditare soldi online. Paventando metodi sicuri, comprovati da volti noti dello spettacolo. Bizzarri (e Cattelan) ne escono indenni – per questa volta – ma l’attore sottolinea quanto è importante arginare fenomeni come questo, perchè purtroppo ancora mietono molte vittime. L’attenzione – anche sul Web – deve essere costante.