Lotteria Italia 2024, come ogni anno il 6 gennaio va in scena la classica estrazione che permette a 5 persone di diventare milionarie.
La Lotteria Italia non tramonta mai. Centinaia di migliaia sono gli appassionati che tentano la sorte comprando un biglietto da 5 euro per cercare di vincere 5 milioni. Non c’è solo il primo premio, ma sono presenti anche una serie di cospicue alternative che consentono ugualmente di cambiare vita. Negli ultimi anni l’interesse per la manifestazione è aumentato anche grazie alle trasmissioni correlate all’estrazione finale.
Di recente è toccato ad Amadeus il compito di indirizzare la fortuna verso più di qualcuno con le sue trasmissioni correlate alla manifestazione: prima I Soliti Ignoti, ora Affari Tuoi riadattato per l’occasione speciale con una prima serata di ospiti importanti con cui divertirsi e annunciare la lieta novella a chi vedrà cambiare la propria esistenza grazie a una sequenza numerica. Amadeus, in versione Dea bendata, funziona: gli ascolti lo premiano.
Chi ha vinto: tutti i premi in palio
Non come Sanremo, ma quasi. Resta da capire chi ha vinto, ma prima è opportuno ricordare che ci sono tanti premi giornalieri rimasti in sospeso. È bene consultare il sito di riferimento (www.adm.gov.it) per controllare se siete tra i fortunati che sono riusciti a portarsi a casa, nelle scorse settimane, almeno 10.000 euro che sono ugualmente in grado di fare la differenza. Ora, però, tocca agli altri premi: nell’ordine sono andati a Milano F306831, che si è aggiudicato il premio da 5 milioni; a Campagna, in provincia di Salerno, il biglietto da 2,5 milioni: M382938; 2 milioni vanno, invece, ad Albuzzano in provincia di Pavia: I191375; 1 milione e mezzo a Roncadelle in provincia di Brescia: 410438; il biglietto da un milione, invece, se lo aggiudica Montescudo Montecolombo in provincia di Rimini.
Chi ha vinto, però, come deve fare a riscuotere il premio? Il fortunato vincitore di 5 milioni (discorso che vale, però, anche per gli altri fortunati che hanno conquistato somme inferiori) dovrà presentarsi con il biglietto integro presso l’Ufficio Premi Lotterie Nazionali che si trova in via del Campo Boario 56d – 00154 Roma che rilascerà apposita ricevuta, oppure presso qualsiasi sportello di Intesa San Paolo sul territorio nazionale. Confermare (e sottoscrivere) la vittoria è possibile solo in presenza di un Documento D’Identità valido, oltre al Codice Fiscale e all’IBAN dove si vuole accreditare la vincita.
31 milioni di premi insoluti
Solitamente il passaggio avviene entro e non oltre 45 giorni. Quanto tempo dopo l’estrazione si può ritirare il premio? Fino a 180 giorni dall’annuncio ufficiale. Quindi 5 mesi e 28 giorni dopo. Nonostante il largo preavviso, nella storia del concorso a premi, molti soldi sono rimasti insoluti: le statistiche dimostrano che ben 31 milioni di euro negli anni sono rimasti nelle casse dello Stato. Nel 2008 il caso più particolare e anche, in qualche maniera, discusso: il primo premio da 5 milioni di euro venne ignorato e lasciato a disposizione delle casse statali.
Nessuno andò a ritirarlo. Nel 2016, invece, i milioni di euro mai reclamati furono 2. Tornando a tempi più recenti: nel 2023 il capitale non riscosso da parte degli italiani ammonta a mezzo milione di euro. L’abitudine di giocare prosegue, così come quella di dimenticarsi il biglietto. Oltre il danno la beffa. La fortuna è cieca, ma anche chi gioca – spesso – non agevola un destino benevolo per disillusione o incredulità. O magari è solo una questione di dimenticanza. I ricordi non hanno prezzo, ma alcuni pesano più di altri.