A distanza di 26 anni dalla sua morte, il ricordo di Lady Diana rimane vivido e forte nei cuori degli inglesi. Eppure, la tomba della principessa triste ha fatto discutere.
Lady riposa nella sua Inghilterra che non smette di amarla e ricordarla con tanta stima, affetto e ammirazione. La mamma di William e Harry è morta insieme al compagno Dody Al-Fayed, com’è noto nel 1997, in un incidente stradale a Pont de l’Alma a Parigi.
Un incidente così dinamico e tristemente spettacolare che ancora oggi vanta un’aurea di mistero, con presunte dietrologie e complottismi da rendere la morte della principessa un evento che segna la storia, (non solo quella della Gran Bretagna) e che fa entrare l’ex moglie di Carlo nel firmamento delle Leggende vissute in questo mondo.
La tomba di Lady Diana ha fatto storcere il naso
La morte di Lady Diana ha scioccato il mondo intero e per questo motivo qualche anno fa hanno fatto molto scalpore le condizioni in cui versava la sua tomba.
Lady Diana è sepolta in un antico edificio di proprietà della famiglia Spencer chiamata Althorp, dove la principessa ha vissuto fino al 1981. Si trova all’interno di tredicimila acri di campagna, sull’ isolotto di un laghetto, nel Northamptonshire, quindi immerso nella natura. Al contrario della seconda moglie di Re Carlo, l’attuale regina Camilla, la famiglia di Diana, infatti, discende da una famiglia reale non meno antica di quella dei Windsor.
In questo mausoleo, correlato ad un palazzo in perfetto stile british, grandioso simile ad un castello, una delle tante fortune degli Spencer, Diana riposa in pace, ma forse anche in maniera eccessivamente trascurata? La magione Althorp è finita al centro delle polemiche per la sua “poca cura e manutenzione“.
La stampa inglese, infatti, ha pubblicato dei titoloni, qualche anno fa, sul luogo in cui riposa la principessa, icona in tutto il mondo. Se il pubblico poteva visitare il monumento memoriale con le colonne, non poteva invece avvicinarsi alla lapide dove Diana dorme tra le braccia della Madre Terra: scelta consapevole e voluta dalla sua famiglia.
Madre Terra o no, qualche anno fa si è notata un’eccessiva trascuratezza del luogo che ha spinto il fratello Charles a dichiarare di voler spendere milioni di sterline per risollevare il posto incantevole che ospita la lapide della sorella. Il Conte promise di voler iniziare i lavori per concluderli entro il 2017, nell’anno in cui ricorrevano i 20 anni della scomparsa della defunta, annunciando l’apertura di un nuovo giardino commemorativo a Kensington Palace.
Ha mantenuto la promessa? A quanto pare sì! Non solo: fino alla scorsa estate Althorp House è stata aperta al pubblico con un tour di 31 euro a biglietto. Si spera che ciò non intacchi l’atmosfera e la pace che si respira nelle sue campagne.