Milano, la Vedovella deve rifarsi il look. La più antica fontanella del Comune sarà restaurata: via da piazza della Scala per un po’.
Milano, oltre il Duomo. Nel capoluogo lombardo ci sono diversi luoghi iconici che entusiasmano i turisti ed emozionano i residenti. Anche qualcuno che sia tende a dare per scontato eppure è lì da sempre. A fare la differenza in mezzo alla consuetudine. Uno di questi particolari che arricchisce i luoghi del cuore per molti è la Vedovella di piazza della Scala.
Si tratta della prima fontanella di Milano. Oggi ce ne sono altri 650 esemplari, ma lei è unica: in primis per il tempo, ha 90 anni e si conserva benissimo e poi per la fattura. Infatti è l’unica a essere ancora in bronzo come la costruzione originaria. Le altre – successive – sono state fatte in ghisa.
Leggi anche: Omicidio Giulia Tramontano, orrore in aula: si vedono le immagini del corpo della vittima dopo il ritrova
La Vedovella si rifà il look: al via il restauro della fontanella più antica di Milano
Da lunedì prossimo abbandonerà la propria sede abituare per stare qualche mese a riposo e permettersi il meritato restauro. Successivamente sarà ricollocata al proprio posto. Ormai è un cult. Le persone ci si fanno i selfie: fotografie, momenti iconici. Ha segnato un’epoca. Continuerà a farlo, generazione dopo generazione, Intuizione di Luca Beltrami.
L’architetto che fece il primo restauro del Castello Sforzesco. Passano le epoche, ma certe cose rimangono sempre attuali. La Vedovella è un punto fermo e continuerà ad esserlo non appena il look sarà stato rimesso a nuovo. Per la felicità dei milanesi che ormai l’hanno adottata come un’istituzione: riferimento del passato, presente e anche del futuro. La Vedovella non può lasciare i suoi figli, che adesso sono anche nipoti e pronipoti. Il tempo passa, ma l’arte e lo stile non invecchiano mai.