Juan Pedro Franco aveva battuto il record per l’uomo più obeso del mondo ad un peso di 300kg: adesso è dimagrito ed è irriconoscibile.
Il record per l’uomo più grasso del mondo è andato a Juan Pedro Franco nel 2016: i giudici del Guinness World Record si sono accertati che l’uomo fosse la persone più pesante ancora in vita, con un peso record di 584 chilogrammi. Si tratta del peso di circa 10 uomini adulti messi insieme, un fardello che è diventato troppo anche per Juan Pedro. L’uomo ha 39 anni ed è originario del Messico e, dopo aver inserito il suo nome nel libro dei record, ha deciso la sua vita doveva cambiare il più in fretta possibile, così ha avuto inizio il suo percorso di dimagrimento.
La sua condizione era diventata insostenibile: l’enorme peso lo aveva costretto a letto, impossibilitato a muoversi. Non poteva nemmeno alzarsi per andare in bagno ed era necessario utilizzare sempre un pannolino. Per sedersi aveva bisogno di paranchi e della forza di ben 8 persone per essere spostato. Una vita che non era più una vita, per questo Juan si è fatto forza e ha percorso 160 chilometri, dalla sua casa ad Aguascalientes fino a Guadalajara, in una clinica per perdere peso. Lì i medici lo hanno subito aiutato a prendere di nuovo in mano le redini della sua vita.
L’uomo più obeso del mondo cambia vita: pesava quasi 600 chili
All’epoca della sua vittoria, Juan Pedro aveva raccontato al Guinness World Record che i suoi problemi con il peso erano iniziati già in tenera età. A sei anni pesava ben 11 chilogrammi, il triplo rispetto alla media dei bambini di quell’età. Poi la batosta è arrivata a 17 anni, sotto forma di un infortunio.
Da quel momento in poi Juan ha perso il controllo del suo corpo, iniziando a mettere su un’enorme quantità di peso. Nel 2016 il dottor José Antonio Casteñeda ha conosciuto Juan e ha deciso di aiutarlo a dimagrire. Durante i primi accertamenti pre-operatori, i medici hanno diagnosticato una serie di patologie abbastanza gravi, tra queste il diabete di tipo 2, ipertensione e una disfunzione tiroidea.
L’operazione è andata a buon fine e Juan Pedro ha iniziato a perdere velocemente peso. Per la prima volto dopo quasi 10 anni, è riuscito ad alzarsi e a camminare da solo a tre anni dal primo intervento.
Il suo percorso non è stato facile, dato che l’uomo ha anche perso entrambi i genitori, ma non si è dato per vinto e ha continuato a prendersi cura di sé. Oggi è irriconoscibile e lo dimostrano anche i suoi profili social, dove posta regolarmente foto di se stesso; alcune scattate insieme ai suoi cani, più magro e sorridente che mai. La storia di Juan ci insegna che non è mai troppo tardi per cambiare e vivere la vita che vogliamo davvero.