Jovanotti, spunta il video degli esordi del 1989: impossibile riconoscerlo, un’altra persona

Il primo Festival di Sanremo non si scorda mai, il cantante nel 1989 debuttò col botto sul palco dell’Ariston – in tutti i sensi

Avrà sicuramente avuto il tempo di rivedere la clip del suo esordio al Festival di Sanremo in questi giorni di convalescenza dal momento che Jovanotti,  da qualche settimana, è alle prese con i forti dolori causati dall’infortunio in bici che si è procurato pedalando a Santo Domingo quest’estate. Il video ha fatto il giro del web ma neanche il Jova si riconoscerebbe!

jovanotti esordi
L’esordio di Jovanotti al Festival di Sanremo risale al 1989, è irriconoscibile – milano.cityrumors.it (fonte foto ANSA)

Correva l’anno 1989 e Lorenzo Cherubini – il nome per l’anagrafe – portava sul palco dell’Ariston il suo brano Vasco, che lo fece posizionare quinto nella classifica della categoria Campioni. La canzone, come da sua stessa ammissione, era un omaggio a uno degli idoli suoi e della sua generazione: si trattava di un estratto dall’album dello stesso anno intitolato La mia moto.

Anche in quell’occasione ha rischiato di farsi malissimo, l’incidente in diretta tv fece prendere un accidenti al pubblico in sala oltre che ai suoi fan che lo seguivano da casa. Forse è per questo che alla kermesse in Liguria non è più tornato da concorrente.

Quando Jovanotti cadde al Festival di Sanremo, era il suo esordio all’Ariston

Dopo il clamoroso successo di Jovanotti for President del 1988, che a dieci anni dalla pubblicazione riuscì a vendere oltre 400mila copie, il Jova si superò con La mia moto dell’anno dopo. È proprio da quel disco che viene tratto il singolo con cui parteciperà al suo primo e ultimo Festival di Sanremo da concorrente nel 1989. Il brano si intitolava Vasco e il testo in quell’occasione fu premonitore.

jovanotti sanremo
Il cantante scivola durante la sua esibizione al Festival di Sanremo – milano.cityrumors.it (fonte foto YT @Ti-V1)

Dagli impianti dell’Ariston risuonava la voce di Lorenzo Cherubini: “No Vasco, no Vasco. Io non ci casco!”, solo che il capitombolo si verificò davvero, si ingarbugliò in mezzo ai fiori della città ligure. In classifica riuscì ad arrivare al quinto posto all’interno della categoria Campioni e le vendite del suo album aumentarono esponenzialmente, fino a superare le 600mila copie.

Neanche a dirlo, il cantante è irriconoscibile se confrontato col suo aspetto odierno – fra poco compirà 57 anni lì ne aveva solamente 23.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

Però la spericolatezza, quella no, non è cambiata: è solo di qualche settimana fa la notizia del suo infortunio in bici a Santo Domingo, avvenuto in estate, a seguito del quale si è dovuto sottoporre a un intervento di ricostruzione del femore e della clavicola.

Gestione cookie