Guido Ruffa ha vestito per anni i panni di Lupo Lucio de ‘La Melevisione’, storico programma Rai per bambini. Cosa fa oggi l’attore?
Naso nero, zampe pelose e orecchie enormi: chi non ricorda i tratti caratteristici del lupo più malandrino di tutto il Fantabosco? I ragazzi cresciuti nei primi anni 2000 sanno sicuramente di chi stiamo parlando: Lupo Lucio, uno dei personaggi della Melevisione.
Per chi fosse troppo giovane (o troppo avanti con l’età) per ricordarsela, la Melevisione era un programma televisivo firmato Rai, indirizzato esclusivamente ad un pubblico per bambini. Il programma ha iniziato ad andare in onda su Rai 3 nel 1999 fino al 2010. Poi è stato spostato sulla nuova emittente Rai Yoyo, dove ha continuato ad essere trasmesso fino al 2015.
La Melevisione era ambientata in un mondo immaginario, il Fantabosco, dove vivevano una serie di personaggi tipici della tradizione fiabesca per bambini tra principesse, streghe e fate. C’erano Principessa Odessa, Fata Lina, Strega Varana, e l’indimenticabile Tonio Cartonio, il folletto proprietario di un bar a cui tutti i personaggi si rivolgevano per chiedere consigli. E poi c’era la Melevisione, una televisione alimentata a mele che, tra le scenette dei personaggi, mandava in onda piccoli cortometraggi animati. Tra i personaggi amati dai bambini ce n’era uno in particolare di cui andremo a parlare oggi: Lupo Lucio.
Che fine ha fatto Lupo Lucio della Melevisione? Ecco cosa fa oggi Guido Ruffa
Lupo Lucio era un lupo umanoide che nel Fantabosco ne combinava di tutti i colori e che era interpretato dal famoso attore Guido Ruffa. Tra personaggi che andavano e venivano, negli anni in cui la Melevisione è andata in onda, Guido Ruffa è stato una delle poche presenze fisse nel programma, per questo adesso tutti i vecchi fan della Melevisione si chiedono che fine abbia fatto l’attore dopo il 2015.
Sono passato 16 anni da quando l’attore ha vestito i panni di Lupo Lucio ma non per questo è stato meno impegnato nella sua carriera. Dopo la Melevisione Guido Ruffa è passato alla trasmissione ‘È domenica papà’, nelle vesti di voce narrante per i personaggi protagonisti.
Di apparizioni televisive ce ne sono davvero poche negli ultimi anni, perché Ruffa ha deciso di dedicarsi principalmente alla carriera teatrale. Oggi si occupa di produzioni teatrali e ha avuto modo di collaborare con dei grandi nomi del teatro come Lindsay Kemp, Ugo Gregoretti e Arnoldo Foà. Questo è solo l’ultimo passo di una lunga carriera, iniziata nel 1981, sempre in teatro, con la compagnia Assemblea Teatro. Nel 1986 ha debuttato anche al cinema con il film ‘Donna d’ombra’ e poi in televisione prendendo parte a diverse serie tv come ‘RIS – Delitti imperfetti’ e ‘L’uomo che rubò la Gioconda’.