È il temuto professore di italiano ne ‘Il collegio’: chi è Andrea Maggi, vita privata e carriera

Sin dal 2017 è entrato a far parte del docu-reality di Rai 2, è ormai uno dei personaggi storici della trasmissione

Tra le sue più grandi passioni mette sul podio la letteratura, poi la Juventus e il calcio. Il pubblico è affezionatissimo a Andrea Maggi, pietra angolare de Il collegio da oltre sei anni. È stato coinvolto nel cast del docu-reality in onda su Rai 2 sin dall’inizio, a partire dalla stagione d’esordio ha vestito i panni dell’insegnante di italiano e latino – solo successivamente anche di educazione civica.

Andrea Maggi, cosa fa nella vita fuora da Il collegio
Andrea Maggi è il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality Il collegio – milano.cityrumors.it (fonte foto IG @andreamaggi1)

Ha partecipato a tutte le edizioni, gli autori del programma non hanno potuto far altro che confermarlo. È l’interprete perfetto del professore intransigente ma anche profondamente empatico. Al Messaggero Veneto ha raccontato di come è riuscito a convincere tutti durante il provino: “Una studentessa rognosa mi ha davvero sfiancato. Si aspettavano reazioni. Finché ho tirato un pugno sulla cattedra, di nervoso autentico. Stregati. E mica ho recitato!”.

La carriera di Andrea Maggi, è il professore di italiano ne Il collegio: cosa fa nella vita

Classe 1974, nato a Pordenone, Andrea Maggi è da tempo un vero e proprio personaggio televisivo. Impeccabile nell’interpretare il professore di italiano, latino ed educazione civica nello show di Rai 2 Il collegio. È cresciuto tra Fiuli-Venezia Giulia e Veneto, iscritto al liceo classico Leopardi-Majorana e poi all’Università degli Studi di Trieste. È lì che consegue nel 1999 la laurea in Lettere e filosofia, neanche a farlo apposta, per poi occuparsi soprattutto di giornalismo: diventa una firma de Il Gazzettino.

Andrea Maggi, vita privata e carriera
Scrittore, tifoso della Juventus e personaggio televisivo. Andrea Maggi, 49 anni, è professore anche nella vita reale – milano.cityrumors.it (fonte foto IG @andreamaggi1)

In quel periodo entra nel mondo dell’insegnamento, è un professore di lettere – forse è per questo che ne veste i panni così bene. Nel 2010 poi la svolta, quando decide di partecipare al torneo letterario IoScrittore, alla prima edizione. Finisce nella Top30 stilata dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol grazie al suo Apollofane e il reduce di guerra mentre a quattro anni di distanza da quell’esperienza per Garzanti pubblica il suo romanzo Morte all’acropoli successivamente pubblicherà altre nove opere.

Nel frattempo, la sua scalata verso il successo è trainata dall’ingresso nel cast del seguitissimo docu-reality. Non solo, perché in televisione da quest’anno è diventato ospite fisso nella trasmissione Splendida cornice, alla prima stagione su Rai 3.

Impostazioni privacy