Ditonellapiaga, che gaffe da Fiorello! Il pubblico se n’è accorto: imbarazzo in diretta

Ditonellapiaga torna con “È tutto vero”. Singolo che in pochi giorni ha conquistato la scena italiana, ma la gaffe da Fiorello costa cara.

Margherita Carducci è tornata sulla scena. Ditonellapiaga è nuovamente coinvolta in un progetto musicale che la vede protagonista. Ora può riprendere a fare le cose a modo suo, perchè non è sempre solo una questione di chimica. C’entra anche il feeling. Quelle sensazioni che devi necessariamente ritrovare quando vuoi comunicare qualcosa.

Ditonellapiaga playback
Ditonellapiaga, imbarazzo in diretta (ANSA-MilanoCityRumors.it)

I cantautori sono così: o riescono a fare la differenza con parole e musica, oppure aspettano il momento giusto per far uscire quello che davvero sentono dentro. Sono un libro aperto, per chi sa interpretarlo. Margherita Carducci annovera nel proprio Curriculum già molti riconoscimenti: quello più importante riconduce al 2022 quando conquista il Premio Tenco per la miglior opera prima a livello musicale.

Ditonellapiaga “È tutto vero”, o forse no

Camouflage arriva direttamente dal successo del Festival di Sanremo, dove ha partecipato nel medesimo anno con Chimica. Brano eseguito con Donatella Rettore che ha fatto ballare e riflettere. Ora, dopo una pausa di riflessione doverosa, torna con un nuovo singolo dal titolo “È tutto vero”.

Playback Ditonellapiaga
L’artista al centro di una polemica social (ANSA-MilanoCityRumors.it)

A lei i fan hanno sempre creduto, ma stavolta ancor di più perchè la donna ha fatto un vero e proprio lavoro di restyling. Artista a cui non piace restare sugli allori, Carducci, infatti ama uscire spesso dalla propria comfort zone. “È tutto vero” rappresenta un misto fra Dance e Pop con un testo particolarmente impegnato.

L’esecuzione in playback

Le premesse sono ottime, ma il problema è nella promozione. La cantautrice, in questi giorni, sta girando nelle varie radio e trasmissioni per promuovere il proprio lavoro. Tra le altre cose, è stata anche ospite di Fiorello nel corso del suo celebre e fortunato programma “Viva Raidue”. Il format va in scena relativamente presto, per questo gli artisti arrivano leggermente assonnati e spesso anche a freddo. Non solo con la voce, ma anche rispetto alle temperature percepite.

Ditonellapiaga social playback
I commenti dopo l’esecuzione della cantautrice romana (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Naturalmente provano l’esibizione e cercano di mettersi a proprio agio. Fino a qui tutto bene. Il problema, per Ditonellapiaga, è stato al momento di cantare: non è chiaro se sia stata una sua scelta, oppure un diktat della produzione, ma Margherita Carducci ha cantato la sua ultima hit in playback. Un’esecuzione artefatta.

Polemica sui social: imbarazzo a Viva Raidue

Il pubblico se n’è accorto e sui social è successo di tutto. Persone spiazzate si mostrano deluse dall’artificio. Qualcuno fa notare sommessamente che potrebbe essere stata una scelta della produzione e non dell’artista. Linciato all’istante. Il dibattito si accende sui canali social della trasmissione fra risate e incredulità.

Leggi anche: Commenti sessisti e a luci rosse nella chat di gruppo: scoppia lo scandalo Canottieri Ticino

Sarà anche questione di chimica, citando la sua più celebre canzone, ma qualche volta anche l’occhio vuole la sua parte. Cantare in playback per poi “essere scoperta”, per di più in promozione, non è proprio un bel biglietto da visita. Un dito nella piaga – è il caso di dirlo – piuttosto profondo. Toccherà a lei risolverlo: Margherita Carducci può farlo già a Milano nel corso del prossimo MI AMI Festival dove canterà – stavolta dal vivo – dal 24 al 26 maggio prossimo.

Gestione cookie