È stata uno dei personaggi televisivi più famosi e amati degli anni ’90: com’è oggi Cloris Brosca, l’indimenticabile Zingara di Rai 1.
La programmazione tv della fascia preserale di Rai 1 e Canale 5 prevede ormai da decenni la messa in onda di quiz e giochi con in palio un montepremi e tra le tante trasmissioni avvicendatesi nel corso degli anni sui due canali principali della tv generalista ce n’è una in particolare che è rimasta nel cuore del pubblico.
Stiamo parlando di Luna Park, programma a premi registrato nel Teatro 15 di Cinecittà in Roma e trasmesso da Rai 1 dal 12 dicembre 1994 al 1997. Peculiarità dello show era la scenografia che riproduceva un parco divertimenti e la conduzione affidata a rotazione ogni sera ai volti più noti di Rai 1: Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, Mara Venier, Rosanna Lambertucci, Paolo Bonolis e al direttore artistico Pippo Baudo.
In ogni puntata, le due coppie di concorrenti (la luna rossa e la luna azzurra) si sfidavano in una serie di giochi e la tappa finale per aggiudicarsi la vincita era il gioco de La Zingara. A rivestire questo ruolo c’era l’attrice Cloris Brosca, bravissima nell’interpretare il suo personaggio. Sono trascorsi più di 25 anni da allora, com’è Cloris adesso?
Negli anni ’90 era La Zingara di Rai 1 e tutti si ricordano di lei: ecco Cloris Brosca ora
Vestita con un costume molto elaborato e perfettamente credibile, la Zingara chiedeva a ciascuna coppia di scegliere una fra le sette carte dei tarocchi disposte sul tavolo e ad ogni carta corrispondeva un valore economico via via sempre più alto man mano che i concorrenti rispondevano correttamente ai vari indovinelli in rima. Tutti però temevano la famosa luna nera: chi pescava quella carta, subiva un dimezzamento del montepremi.
Il clamoroso successo di questo gioco finale fece sì che La Zingara diventasse un programma a sé stante in diretta dopo il Tg1 delle ore 20 e dove il pubblico poteva giocare da casa. Merito del grande riscontro ottenuto fu sicuramente della grande professionalità della Brosca: la sua è una carriera partita ‘col botto’ nel lontano 1981, quando recitò nel film Ricomincio da tre del grande Massimo Troisi.
Nata a Napoli nel 1957, prima di esordire in tv Cloris aveva lavorato a teatro, al fianco di artisti del calibro di Gigi Proietti, Marcello Mastroianni ed altri miti indiscussi del cinema italiano. Terminata l’esperienza come “La Zingara”, ha continuato a recitare specialmente a teatro e il suo ultimo film, Effetto paradosso di Carlo Fenizi, risale al 2012.
Molti ricorderanno certamente di averla vista nel 2017 in alcuni episodi della fiction Che Dio ci aiuti e a Uno Mattina Estate nelle vesti di opinionista. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha raccontato degli inizi della sua attività di attrice, all’età di 16 anni, quando studiava per entrare all’Accademia di Arte Drammatica: “Ma all’inizio degli anni ’90, dopo la morte di mio padre, avevo deciso di smettere: volevo dedicarmi a lavori ‘normali’, riappropriarmi di ritmi più umani”.
Dopo aver svolto i lavori più disparati, comprese però che tornare a recitare era la cosa che più desiderava. Oggi l’ex volto di Rai 1 vive a Roma col marito, un cardiologo incontrato alle nozze di Riccardo Donna, proprio il regista di Luna Park. Circa 3 mesi fa, la Brosca è apparsa come ospite nella trasmissione pomeridiana di Serena Bortone Oggi è un altro giorno: pazzesco quanto sia rimasta giovanile e in perfetta forma, ma certamente vederla senza quel costume variopinto che tutti ricordiamo, la fa sembrare un’altra persona.