Dove vive Zucchero? Il cantante non si fa mancare nulla nella sua villa immersa nel verde, tra gli animali e la sua famosissima collezione personale.
Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di chiedervi dove abita il vostro vip preferito. D’altronde può sorgere spontaneo chiederselo, dato che la casa è uno dei luoghi più importanti della nostra vita, dove possiamo sentirci al sicuro e rilassarci, lontano dal luogo di lavoro, dallo stress, dalla città. Le case di alcuni vip non sono poi tanto diverse dalle nostre; molti per esempio vivono in semplicissimi appartamenti nelle grandi città, come Roma o Milano. Altri invece hanno delle case davvero spettacolari e fuori dal comune, un po’ come succede a Zucchero Fornaciari.
Il famoso cantante italiano ama allontanarsi dal caos e dalla vita frenetica della città, per questo ha messo radici in una grande tenuta immersa del verde della Lunigiana, la storica regione nel bacino della Magra, tra Liguria e Toscana. Zucchero ha battezzato la sua casa Lunisiana Soul, e lì vive insieme alla sua famiglia; la tenuta è letteralmente anche una fattoria e lo stesso Zucchero ha raccontato, durante un’intervista per Vanity Fair, che servono sei contadini per badare ai campi coltivati e agli animali. “Un investimento oneroso”, ha ammesso il musicista, ma che gli permette di mangiare solo ciò che la tenuta produce.
Dove vive Zucchero Fornaciari: la tenuta immersa nel verde
La campagna è il luogo sicuro del cantante, per questo tanti anni or sono ha deciso di ristrutturare un vecchio mulino, che oggi è diventato la sua abitazione. Nonostante sia immersa nella natura incontaminata, alla villa di Zucchero non manca proprio nulla. La struttura ha mantenuto il feeling di quella originale, tutta costruita in legno, pietra e vetro; è circondata dai campi coltivati, dalla fattoria e da uno stagno. All’interno della casa non mancano però tutte le comodità di cui un musicista ha bisogno: oltre a stanze per i suoi strumenti, Zucchero si è costruito anche uno studio di registrazione.
La scelta del luogo per la Lunisiana Soul è stata un fortunato caso: “Mi sdraiai sull’erba ed ebbi la sensazione di esserci sempre stato. Decisi di comprarlo e farlo rinascere. Nel 1993 iniziai i lavori che mi aiutarono a uscire dalla depressione: mi tenevano il cervello occupato”, ha raccontato il cantante a Il Corriere della Sera. La famiglia – composta da Zucchero, la compagna Francesca Mozer e dal suo figlio più piccolo, Adelmo Blue – si è trasferita appunto agli inizi degli anni ’90. Oggi la Lunisiana Soul è il luogo che Zucchero ama chiamare casa, dove nasce la sua musica e dove custodisce anche la sua famigerata collezione di cappelli, che stando a quanto svelato dal musicista, conta più di 400 pezzi.