Bianca Berlinguer e Pier Silvio Berlusconi, subito scintille: le parolacce in Tv che imbarazzano Mediaset

Pier Silvio Berlusconi potrebbe non avere gradito il comportamento di Bianca Berlinguer in occasione del suo esordio a Mediaset.

Il principale fautore del passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset, avvenuto dopo decenni trascorsi in Rai dove è stata anche a lungo direttore del Tg3, è stato certamente Pier Silvio Berlusconi. L’amministratore delegato di Mediaset aveva certamente compreso quanto lei iniziasse a essere insofferente per il trattamento che stava subendo dall’azienda, culminato con l’allontanamento dalla sua trasmissione, anche se parziale, di Mauro Corona, proprio per questo ha deciso di approfittarne facendole un’offerta, che lei ha ritenuto fosse impossibile da rifiutare.

Bianca Beringuer Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi avrà gradito l’esordio di Banca Berlinguer? . Foto | ANSA – Milano.cityrumors.it

La giornalista ha sottolineato a più riprese quanto lei continui a essere di sinistra, ma allo stesso tempo non può lavorare al meglio se non le si permette di esprimersi in maniera libera, come dovrebbe avvenire per chi fa il suo lavoro. Ed è per questo che ha ritenuto una realtà privata come l’emittente con sede a Cologno Monzese l’ideale per le sue esigenze, portando così con sé anche Corona.

Com’è andata Bianca Berlinguer per Pier Silvio Berlusconi?

L’esordio di Bianca Berlinguer a Mediaset non poteva che suscitare curiosità, soprattutto perché in tanti volevano capire se il suo “Cartabianca“, diventato “E’ sempre Cartabianca“, fosse diverso rispetto al format che eravamo abituati a veder in Rai. Da subito lei ha sottolineato quanto fosse una sorpresa anche per lei ritrovarsi in un’azienda diversa, ma non poteva che essere felice di avere ricevuto una proposta simile da parte di Pier Silvio Berlusconi. Anzi, a detta dei maligni a rivelarsi determinante sarebbe stato il cachet da capogiro che le è stato garantito.

La prova degli ascolti, che rappresentano sempre un termometro importante, è stata positiva (siamo arrivati vicini al 10% di share), in linea di tendenza con le ultime puntate in onda su Raitre, anche se allora la media era leggermente più bassa. La struttura della trasmissione è rimasta comunque la stessa, a conferma di come si voglia dare a lei piena libertà, cosa che per la giornalista è ritenuta imprescindibile.

Banca Berlinguer Rete4
Banca Berlinguer all’esordio su Mediaset – Foto | Rete4 – Milano.cityrumors.it

Nonostante tutto, ci potrebbe essere stato qualcosa che potrebbe non essere stato del tutto gradito dal dirigente. Nel corso dell’intervista a Giuseppe Conte, infatti, lei ha letto una serie di insulti e parolacce, cosa che potrebbe essere stata ritenuta poco consona con il nuovo trend a cui punta il Biscione, volto a ridurre il più possibile volgarità e trash. Almeno ufficialmente non siamo venuti a conoscenza delle reazioni dei piani alti dell’azienda, in occasione del prossimo appuntamento con la trasmissione potremo certamente capire se sia necessario cambiare la linea di tendenza.

La reazione del pubblico

Il modo di agire di Bianca Berlinguer non è piaciuto a tutti, anzi c’è stato chi ha seguito il programma a casa e non ha mancato di sottolineare quanto questo possa non essere concorde con il “nuovo corso” lanciato da Mediaset.

Immaginatevi Pier Silvio con i figli e Silvia Toffanin, che cambiano canale su Rete4 e si ritrovano questo” – è stato il commento di un utente su Twitter convinto che l’ad Mediaset possa poi avere redarguito la giornalista, ben sapendo che a maggior ragione la prima puntata dovesse avvenire seguendo i dettami indicati dall’azienda.

Del resto, la conduttrice sa bene quanto accaduto tempo fa alla collega Federica Sciarelli, che a “Chi l’ha visto?” aveva letto una serie di messaggi e frasi ricche di odio in riferimento ai casi di cronaca oggetto della trasmissione. Successivamente, era stata lei stessa a fare marcia indietro, arrivando a dire “parolacce non ne dico più, sennò vengo ripresa“. Sarà accaduto anche alla padrona di casa di “E’ sempre Cartabianca”?

Impostazioni privacy