Amadeus ha condiviso pubblicamente alcune delle grandi novità di Sanremo 2024, ma il conduttore non nega d’avere qualche dubbio.
Giunto alla conduzione del suo quinto Festival di Sanremo, Amadeus ha affermato più volte che questo sarà l’ultimo, almeno per il momento. Al conduttore d’Affari Tuoi va il merito d’aver ridato alla musica il ruolo da protagonista. I record d’ascolti conseguiti d’Amadeus sono storici per la rete di stato, che per merito anche della direzione artistica del conduttore ha conseguito anche introiti pubblicitari rilevanti, che sono cresciuti edizione dopo edizione.
Amadeus è riuscito anche ad appassionare i giovani telespettatori. Grazie alla scelta di volti che provengono dal web, artisti amati dalle nuove generazione, la kermesse si è decisamente svecchiata. Anche per l’edizione 2024 i big scelti che si esibiranno sono diversi e provenienti da realtà musicali alternative. Dagli ex concorrenti di talent come Amici e X Factor, a voci consolidate con Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, e ancora artisti che hanno ottenuto in rete milioni di streaming.
Amadeus: “Non so se è stata una buona idea…”
In più occasioni Amadeus ha affermato che ha sempre scelto le canzoni e non l’artista. Prima di selezionare i brani meritevoli d’attenzione Amadeus ascolta tantissime tracce: “Io invito al Festival chi penso abbia una bella canzone da proporre, non faccio un esame o dei colloqui preliminari.”
Il direttore artistico ci tiene a sottolineare che non ha mai avuto pressioni politiche e che ha sempre scelto le canzoni in autonomia e libertà e questo non l’ha reso immune da critiche sia da destra che da sinistra ma anche dal centro.
Le novità apportate d’Amadeus al suo quinto Festival di Sanremo sono diverse. Quella che ha più colpito è sicuramente la presentazione che i cantanti in gara si faranno a vicenda nella terza e quarta serata. Una novità inattesa a cui il conduttore crede anche se non manca d’avere qualche dubbio: “Non so se è un’idea geniale ma sinceramente non ho pensato ai costi anche perché ogni anno non ho speso un centesimo in più rispetto al budget di Sanremo, a fronte di un introito pubblicitario che è aumentato di anno in anno”.
Amadeus ci tiene a ribadire che l‘iniziativa non è finalizzata a ridurre i costi della Rai. L’ha trovata solo un’idea originale che coinvolge maggiormente i big in gara. La finale di Sanremo 2024 sarà condotta d’Amadeus e Fiorello, quest’ultimo a quanto pare non sapeva dell’iniziativa dell’amico e non ha mancato di sorprendersi quando ha annunciato in diretta TV la novità.