Nessuno se lo sarebbe aspettato ma Amadeus ha preso una decisione imprevista. Ecco cosa cambierà a Sanremo 2024
Siamo sempre più vicini all’ultima edizione di Sanremo condotta da Amadeus, sempre che non cambi idea e non decida di prendere in mano anche quella del 2025. Di fatto, però, pare che quella del 2024 sarà davvero l’ultima e i telespettatori, in occasione di ciò, si aspettano davvero grandi cose. I nomi ci sono, sia per quanto riguarda gli artisti in gara che i co-conduttori e le co-conduttrici: ecco però una novità inaspettata.
Che ad Amadeus piaccia fare le sorprese non è una novità. Da quando conduce e dirige il Festival di Sanremo, infatti, sceglie precise occasioni per svelare i co-conduttori o gli artisti in gara, aumentando quindi l’attesa e generando curiosità in tutto il pubblico. Per Sanremo 2024 ha pensato a una novità che, di fatto, causerà un addio per qualcuno non piacevole: ecco di cosa si tratta.
Sanremo 2024, cambia tutto: Amadeus ha deciso
Di anno in anno, Sanremo è sempre cambiato a seconda delle preferenze del direttore artistico. A partire dagli anni in cui c’erano le eliminazioni, quindi non tutti i cantanti in gara arrivavano fino alla serata finale fino a quelli in cui ogni artista proponeva due canzoni, di cui il pubblico o la giuria doveva sceglierne solo una. Per il 2024, Amadeus ha pensato a una novità mai introdotta prima.
Per la prima volta, infatti, la classifica dei trenta brani in gara sarà segreta fino all’ultima serata. Durante le prime quattro, quindi, non verranno svelati tutti i posti in classifica, fatta eccezione per i primi posti. Nello specifico, al termine della prima si sveleranno i primi dieci classificati; nella seconda e nella terza, dove si esibiranno 15 artisti per sera, se ne sveleranno solo i primi cinque. Durante la quarta, quindi, torneranno a essere rivelati i primi dieci e infine durante la quinta e ultima si saprà tutta la classifica per intero.
I primi cinque classificati, a questo punto, ripartiranno da zero: i voti verranno annullati, i cantanti si esibiranno di nuovo e le tre giurie decreteranno il vincitore. Dietro alla scelta di non mostrare tutta la classifica c’è una combinazione di motivazioni: una è temporale, per risparmiare tempo; l’altra è invece legata alla suspence, all’attesa. Insomma, la novità è consistente.