Cosa succederebbe se Re Carlo dovesse venire a mancare prima del previsto? Che ruolo assumerebbe la moglie Camilla?
Carlo è re d’Inghilterra da poco più di un anno e già si comincia a pensare a cosa succederebbe alla sua morte. Con la longevità che si trasmette da generazioni nella famiglia reale, pensare che il 73enne possa rimanere vittima di una prematura dipartita è poco probabile, ma non del tutto impossibile. Consideriamo che suo padre, il principe Filippo, per pochissimo non è riuscito a compiere 100 anni tondi, e la madre ha battuto il record per il regno più lungo della storia britannica, morendo poi alla veneranda età di 96 anni. Insomma ci si aspetta che Carlo viva almeno per altri 15 o 20 anni, ma cosa succederebbe se dovesse accadere il peggio?
Sappiamo già, e se ne è parlato proprio in questi giorni, che Carlo non sembra poi avere tutta questa voglia di regnare. Data l’età sembra che le intenzioni del principe fossero quelle di abdicare in favore del figlio maggiore William e della nuora Kate Middleton, che sarebbero diventati così regnanti d’Inghilterra ad un’età più consona, in cui ancora hanno tanti progetti rivoluzionari in mente e la forza data dalla gioventù. Tuttavia proprio i principi del Galles avrebbero rifiutato la proposta, decidendo di godersi ancora qualche anno senza la responsabilità e il peso della corona sulle spalle.
Quale sarà il titolo reale di Camilla alla morte di Re Carlo?
La successione da parte di Carlo, dunque, è abbastanza semplice e lineare: il figlio maggiore diventerà monarca quando lui non lo sarà più, facendo di Kate la regina consorte; e così la linea continuerà anche con i figli di William, al quale succederà il primogenito George. Ma che ne sarebbe dell’attuale regina consorte Camilla? Alla morte di Carlo, lei non potrebbe prendere il suo posto e diventare regina d’Inghilterra, in quanto non fa parte dalla nascita della famiglia reale. E non potrebbe nemmeno diventare Regina Madre, dato che non è la madre biologica di William.
Se Camilla dovesse rimanere vedova, spiega il Daily Mirror, il suo titolo dovrebbe obbligatoriamente cambiare in queen dowager, ovvero regina vedova. Un titolo molto raro, usato per la prima volta nel 1837 dalla regina Adelaide alla morte del marito, re Guglielmo IV. Camilla manterrebbe il titolo di regina ad honorem, mentre il vero regnante sarebbe William; tuttavia avrebbe due opzioni: ritirarsi a vita privata o continuare con le opere di beneficienza di cui si occupa attualmente. In ogni caso, manterrebbe il ruolo di regina vedova per il resto della vita, a meno che non decidesse di sposarsi per una terza volta, ipotesi al momento al quanto improbabile.