Seconda edizione per l’iniziativa MuseoCity, in programma da venerdì 2 a domenica 4 marzo con aperture straordinarie, ingresso gratuito in tutti i musei civici e statali domenica 4 marzo grazie a “Domenica al museo”, visite guidate, iniziative speciali, laboratori per bambini e aperture straordinarie.
A promuovere la manifestazione è il Comune di Milano con l’associazione Museocity, nata per mettere in luce la realtà del patrimonio museale della città, coinvolgendo oltre settanta tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa in tutto il capoluogo lombardo.
L’apertura di MuseoCity avverrà venerdì pomeriggio alle ore 16 con una conferenza stampa in Sala Otto COlonne a Palazzo Reale sul tema del mecenatismo per le arti e della nascita delle collezioni museali. Anche quest’anno parte fondamentale dell’evento sarà il percorso “Museo Segreto” strutturato tra le sale espositive dei 45 musei milanesi che hanno aderito al progetto. Verrà esposta un’opera per ogni museo, donata o acquistata da un collezionista privato.