Intesa Sanpaolo, nuova sede in area Expo

Intesa Sanpaolo ha presentato a Milano un piano di sviluppo per il 2018-2021 che prevede, tra le altre iniziative, anche la creazione di una nuova sede a Milano. La particolarità è che la struttura, Intesa Sanpaolo City, dovrebbe sorgere nella zona Expo o in aree limitrofe. Il modello a cui si guarda, come ha spiegato l’amministratore delegato Carlo Messina, è quello di una cittadella modello Santander.

L’idea è quella di sviluppare il progetto nell’anno solare in corso per poi vederlo realizzato tra il 2019 e il 2020. La costruzione di una nuova sede fa parte di un progetto con cui l’Istituto mira a diventare, sempre secondo le parole del Ceo, “la banca leader in Europa”. L’apertura della sede farà il paio con la chiusura di un migliaio di filiali, mossa che nelle intenzioni dei vertici dovrebbe portare a una riduzione dei costi e alla semplificazione del modello operativo.

Nei prossimi mesi Intesa Sanpaolo dovrebbe anche inglobare al proprio interno diversi altri istituti di credito, una dozzina in tutto, tra cui Banca Imi e Banco di Napoli.

Impostazioni privacy