Addio a Giovanni Ferrari, papà del disegno da spot

Il mondo del disegno ha salutato pochi giorni prima di Natale uno dei geni creativi del Novecento. Si tratta di Giovanni Ferrari, scomparso a Villasanta alle soglie del Natale, con 80 primavere alle spalle. Era nato a Stilenta, in provincia di Rovigo, nel 1937.

Tantissimi i volti disegnati e divenuti celebri nel mondo della pubblicità e non solo. Agli spot ha regalato figure immarcescibili come Mastro Lindo, gli ovetti kinder, i nani della Loaker, tutt’oggi presenti sul nostro piccolo schermo a rappresentare le case per cui Ferrari ha lavorato . Prima ancora aveva contribuito alla celebrità di Carosello creando Pallina, Derby, Tacabanda.

Negli anni ’90 ha portato nella versione in cartone animato “La Gabbianella e il Gatto”, capolavoro di Luis Sepulveda, in un lavoro tutto italiano che ancora adesso è il film d’animazione dal maggior incasso mai prodotto nel nostro Paese. Sempre al cinema si era avvicinato già negli anni ’80 realizzando le animazioni di “Volere volare”, di Maurizio Nichetti.

Impostazioni privacy