Pm10, i livelli a Milano non scendono

Non accenna a placarsi l’allarme polveri sottili a Milano. Continuano a salire, secondo le rilevazioni dell’Arpa, Azienda regionale protezione ambiente, le concentrazioni di Pm10 nel capoluogo lombardo, in cui sono stati registrati 78 microgrammi al metrocubo nella zona di via Pascal, 66 in via Senato e 75 in via Verziere.

Per questo già da ieri, in diverse città della Lombardia compresa quella di Milano, sono stati posti i blocchi alla circolazione dei veicoli diesel fino agli Euro 4 compresi, dalle 8.30 alle 18.30. Lo stesso vale dalle 8.30 alle 12.30 per i veicoli che trasportano merci fino alla classe 3 compresa. Vietati inoltre falò, barbecue, fuochi d’artificio, sistemi di riscaldamento a legna e stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle, mentre la temperatura in casa non deve superare i 19 gradi. In più è rimasta attiva la misura restrittiva di Area C per la circolazione delle auto in centro. Le misure saranno valide fino a quando non verrà certificato un abbassamento dei valori del Pm10 da parte dell’Arpa.

La speranza dell’amministrazione comunale è che la pioggia prevista anche nei prossimi giorni possa cambiare lo scenario.

Impostazioni privacy