110 e Lodi: dove mangiare la pregiata carne giapponese Wagyu a prezzi modici

A Lodi si trova la pregiata carne giapponese di Wagyu come se fosse in Oriente. Dove mangiare questa e altre specialità in provincia.

Castelnuovo di Bocca D’Adda, nella Bassa Lodigiana, è teatro di una storia che mescola gusto, fatica ed estro. Quella che riguarda da vicino i fratelli Goboardi. Due ragazzi che non si sono accontentati del business di famiglia, ma hanno saputo guardare oltre, rischiare ed essere ricompensati non solo con il favore degli appassionati, ma anche con l’approvazione degli intenditori.

Azienda Cigolina
La Cigolina fra tradizione e avanguardia (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Si parla di carne: a Milano, ultimamente, va molto la Wagyu. Un tipo di pietanza pregiata e ricercata proprio per le sue qualità organolettiche e per il gusto talmente coinvolgente da volerne subito un’altra porzione. Alta macelleria che impone costi importanti, l’impresa importante tuttavia l’hanno fatta i fratelli Gaboardi a partire da 12 anni fa.

La Cigolina, tra passato e presente della Bassa Lodigiana

Ormai è passato più di un decennio da quando, Vittorio e Alessandro, hanno prelevato La Cigolina – fondata da Enrico Gaboardi nel 1929 – e l’hanno rimessa a nuovo cambiando leggermente il business. Fin quando non è arrivata la svolta: sono diventati un riferimento nel settore carni e prodotti di prima scelta.

Cigolina Azienda
I fratelli Goboardi rivoluzionano il business di famiglia (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Nel frattempo tanto sacrificio e un po’ d’inventiva, come raccontano a CiboToday.it: “La Cigolina produceva latte per la Galbani – raccontano – e siamo stati tra le aziende del ‘da domani non vi prendiamo più il latte’ una volta arrivata la certezza del passaggio di mano a Lactalis. Quindi abbiamo deciso di rivoluzionare la nostra azienda di famiglia, dato che il mercato generalista non era più soddisfacente”.

I rischi erano più dei guadagni, quindi hanno messo insieme le forze e reinventato un business: “L’idea è stata quella di differenziarci con un progetto innovativo che permettesse di uscire dalle logiche legate alla tradizionale azienda agricola da latte. Abbiamo iniziato a cambiare il tipo di allevamento animale grazie a una macchina che si chiama Herd Navigator”.

I fratelli Gaboardi: la rivoluzione comincia in famiglia

Elimina i problemi alla radice e tutte le controindicazioni di un allevamento intensivo. L’attenzione per il cibo c’è sempre stata, quindi hanno cominciato a produrre carne e latte, fino alla Waygu. Una tipologia di carne pregiata e sofisticata, proprio perchè è gustosa senza essere impegnativa.

Nel frattempo continuano a produrre formaggi e altri tipi di macelleria: non solo un tipo di carne, ma varietà che vengono rinnovate settimana dopo settimana. Una vera e propria manna dal cielo per gli intenditori e anche per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso senza spendere troppo.

La qualità si paga, ma senza lucrare sul brand. La Cigolina resta sinonimo di affidabilità anche per questo e perchè testimonia come da un impasse si possa risorgere a parità di competenze e opportunità. Vince sempre la fantasia e la capacità di adattamento: quando queste due cose incontrano il buon gusto, è nato un nuovo investimento.

Gestione cookie