“Venitemi a prendere”, Anastasia Ronchi chiama i genitori e torna a casa: perché la 16enne era sparita

Buone notizie per il ritrovamento di Anastasia Ronchi: la 16enne di Pavia era sparita dallo scorso 13 dicembre. Come è stata ritrovata. 

Anastasia Ronchi è la 16enne di Pavia che è stata ritrovata dopo la scomparsa avvenuta lo scorso 13 dicembre. Lo si apprende da fonti di polizia. Si tratta della sorella della speaker radiofonica Micol Ronchi, proprio colei che aveva lanciato un appello social.

anastasia ronchi
Anastasia Ronchi, 16enne scomparsa da Pavia lo scorso 13 dicembre. Ora il ritorno a casa della giovane 16enne di cui si erano perse le tracce ormai da diversi giorni (foto Instagram)

Sarebbe stata proprio la giovane a contattare i genitori e chiedere di andare a prenderla presso la stazione di Camaiore (in provincia di Lucca).

Cosa è accaduto

La giovane si troverebbe in questo momento a casa della famiglia, insieme ai genitori: sarebbe in buone condizioni di salute. Era scomparsa da Pavia, dopo essersi trasferita da Viareggio, a seguire i numerosi appelli dei genitori e anche della sorella via social e a mezzo stampa. Ora la novità positiva che ha permesso di chiudere il cerchio su una vicenda che ha tenuto banco per oltre dieci giorni.

anastasia ronchi
Anastasia Ronchi, 16enne scomparsa da Pavia lo scorso 13 dicembre. L’appello disperato della sorella Micol sui social (foto Instagram)

Sicuramente una notizia tanto attesa dalla mamma Ellina, dal padre Giancarlo, da sua sorella Micol, dai parenti e dalle tantissime persone che si erano preoccupate per la vicenda di Anastasia Ronchi. La 16enne ha infatti contattato i genitori e gli ha chiesto di recarsi presso la stazione di Lido di Camaiore (Lucca). Insieme alle forze di polizia sarebbe in seguito avvenuto il ricongiungimento familiare.

LEGGI ANCHE >> Caso Chiara Ferragni, murales contro l’influencer a Milano: il punto sulle indagini

LEGGI ANCHE >> 93enne disarma rapinatore e lo mette ko, il coraggio di Attilio Fini: cosa è successo

Non sono mancate le segnalazioni

Ma era tante le segnalazioni circa la sua presenza in varie località italiane, compreso quella di Viareggio: proprio qui si sarebbero concentrate le ricerche di carabinieri e polizia. Sin dal giorno della sparizione, con tanto di denuncia presentata dalla famiglia lo scorso 13 dicembre. Le forze dell’ordine si erano messe sulle tracce della giovane, seguendo alcune piste.

I motivi della scomparsa

Micol Ronchi aveva lanciato diversi giorni fa un appello, così come l’associazione Penelope Toscana. Aveva diffuso un volantino con le generalità della sorella. Esclusa fin da subito l’ipotesi di un rapimento, la sorella Micol aveva parlato di una possibile “bravata da sedicenne“, questo era almeno l’auspicio. Un momento difficile per la famiglia che vive a Viareggio con una figlia più piccola, ora invece la novità che fa tirare un grosso sospiro di sollievo. La preoccupazione era dettata dal fatto che la figlia doveva prendere delle medicine e che non lo avrebbe fatto da diversi giorni a questa parte, ora però il ritorno a casa.

L’annuncio di Penelope Toscana

L’associazione Penelope Toscana ha ribadito che la giovane 16enne è stata ritrovata, con tanto di annuncio social. “Anastasia è stata ritrovata. Si è messa in contatto con i genitori. Grazie a tutti per le condivisioni“, si legge in un post pubblicato su Facebook. Durante i giorni precedenti erano partite le ricerche e gli appelli social, specialmente in seguito alla scomparsa della giovane da Pavia, avvenuta lo scorso 13 dicembre.

Gestione cookie