Rapine in Italia, i dati del Viminale sono allarmanti: ecco chi li commette

In Italia i dati sulla criminalità sono davvero molto allarmanti. E i numeri del Viminale evidenziano anche chi li commette maggiormente.

Gli ultimi dati sulla criminalità in Italia sono davvero allarmanti. I numeri sono in forte crescita e questo rappresenta un pericolo di non poco conto a cui trovare una soluzione. Ma una analisi del Viminale, come evidenziato da La Verità, ha analizzato anche chi sono i maggiori responsabili delle rapine. Si tratta di furti che avvengono non solo in case quando i proprietari non ci sono, ma anche in strada o nei parchi.

Una cassaforte svuotata
Rapine in Italia, i dati del Viminale sono allarmanti: ecco chi li commette (Ansa) – milano.cityrumors.it

Una situazione a cui Milano non è sicuramente estranea. La città lombarda è in cima alla lista per quanto riguarda la criminalità e vedremo se nel prossimo futuro si riuscirà a trovare una soluzione per mettere fine a vicende simili. Di certo siamo davanti ad un quadro davvero allarmante e il Viminale ha evidenziato come i furti sono commessi principalmente dagli stranieri.

Rapine in Italia: la maggior parte rapine commesse dagli stranieri

Secondo quanto riferito dal Viminale, la maggior parte delle rapine vengono commesse dagli stranieri. Nonostante la loro presenza in Italia si aggira intorno al 10%, sei furti su dieci sono commessi proprio da coloro che sono arrivati nel nostro Paese per motivi differenti da altri Stati ed ora bisognerà trovare una soluzione in davvero poco tempo. Come ben sappiamo, in questi casi la strada è molto lunga e c’è la necessità di individuare la possibilità di mettere fine a vicende simili.

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, scoperta la provincia con l’indice di criminalità più alto: i numeri parlano chiaro

Per il momento tutte le misure non hanno dato i risultati ben sperati. Le rapine continuano a rappresentare una sorta di minaccia per la sicurezza dei singoli cittadini. Le rapine, infatti, non avvengono esclusivamente negli appartamenti, ma anche nelle strade e nei parchi. Stiamo parlando della cosiddetta microcriminalità che rappresenta una minaccia non di poco conto.

Un ladro in azione
Rapine in Italia: la maggior parte rapine commesse dagli stranieri (Pixbay) – milano.cityrumors.it

Come spiegato in precedenza, anche Milano continua a fare i conti con una mancanza di sicurezza. Le aggressioni sono ormai all’ordine del giorno e, fino ad oggi, non si è riusciti a trovare una soluzione. Le rapine e la microcriminalità sono una minaccia importante e per questo motivo bisognerà trovare una soluzione.

Gestione cookie