Politecnico di Milano, principio di incendio: aule evacuate

Vigili del fuoco al lavoro questa mattina nelle aule del Politecnico di Milano per un allarme incendio, molto fumo, ma in pochi minuti la situazione è tornata alla normalità

Una sorta di prova generale antincendio. Anche se l’allarme era assolutamente vero, scattato poco dopo le 11.30 in una delle aule dove alcuni studenti hanno segnalato la presenza di fumo.

Vigili del fuoco Politecnico Milano
Automezzi dei vigili del fuoco in azione al Politecnico di Milano – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Vigili del fuoco in azione nella sede centrale del Politecnico di Milano di piazza Leonardo per un intervento relativamente breve, sicuramente molto meno complesso rispetto a quello che nella notte ha allertato ben cinque squadre al Cinema Anteo.

Politecnico, allarme antincendio

Tuttavia un po’ di apprensione c’è stata. Nonostante le lezioni siano sospese, le attività didattiche riprenderanno solo dopo l’Epifania, all’interno delle aule c’erano alcuni studenti che hanno approfittato dell’ultimo dell’anno per ripassi e ripetizioni.

LEGGI ANCHE – Cinema evacuato a Milano, paura all’Anteo

All’interno di una delle aule improvvisamente si è sviluppata una nube di fumo nero che ha subito attivato l’allarme antincendio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco con un’autopompa, allertati dall’agenzia regionale di emergenza urgenza. Fortunatamente, al loro arrivo, il rogo era già sotto controllo, limitando i danni all’interno del locale.

Allarme rientrato

La causa dell’incendio non è stata ancora accertata, ma si ipotizza un problema tecnico come possibile origine. Per precauzione, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto anche un’ambulanza e un’automedica in codice rosso, ma se non si registrano feriti né persone intossicate. Gli studenti e il personale presenti nell’edificio sono stati evacuati rapidamente, garantendo la sicurezza di tutti i presenti.

I vigili del fuoco si sono limitati a disperdere la nube di fumo e arieggiare i locali interessati, dichiarando successivamente l’edificio nuovamente agibile.

Gestione cookie