Operaio muore precipitando da un capannone in ristrutturazione: aveva 24 anni

Ancora una tragedia sul lavoro, un operaio di 24 anni muore precipitando dal capannone in ristrutturazione dei vecchi impianti della Polenghi Lombardo a Montanaso Lombardo

Nemmeno l’ultimo giorno dell’anno si salva dal drammatico bilancio delle morti bianche. Un giovane operaio di soli 24 anni è morto precipitando dal tetto dei vecchi stabilimenti Polenghi Lombardo di Montanaso, in provincia di Lodi.

Operaio Muore Elisoccorso
Morte in un cantiere, si attiva l’elisoccorso – Credits Vigili del Fuoco (milano.cityrumors.it)

L’operaio stava lavorando sulla copertura del capannone: l’impatto al suolo dopo un volo di almeno 10 metri gli è stato fatale, soccorsi purtroppo inutili.

Operario di 24 anni muore sul colpo

La tragedia si è tenuta questa mattina intorno alle 10 in quello che doveva essere l’ultimo giorno del 2024 per tutta la squadra di operai che di lì a qualche ora avrebbero smontato per raggiungere le famiglie e festeggiare il capodanno.

Il giovane operaio di 24 anni, di origini egiziane, si è portato sulla copertura dello storico stabilimento in ristrutturazione della ex Polenghi Lombardo, situato in via Emilia.

LEGGI ANCHE – Rider pakistano muore investito da un’auto a Milano

L’attività produttiva dell’azienda latteo-casearia è stata trasferita da tempo e i capannoni fanno parte di lotti che già ceduti ad altre proprietà e sottoposti a un lavoro di ristrutturazione.

Cosa è successo

All’improvviso per motivi e circostanze che dovranno essere verificate dall’indagine che è già stata disposta dal magistrato in turno, il tetto del capannone ha ceduto improvvisamente sotto il peso dell’operaio che è precipitato a terra.

LEGGI ANCHE – Cinema evacuato a Milano, paura all’Anteo

L’allarme è stato lanciato immediatamente, con l’intervento dei soccorritori di Areu 118, che hanno inviato sul posto un’ambulanza, un’automedica e un elisoccorso. Nonostante il dispiego di mezzi e il pronto intervento anche da parte di alcuni colleghi del giovanissimo, per l’operaio non c’è stato nulla da fare: il giovane è morto sul colpo.

Le indagini sull’incidente

Le indagini sono state affidate ai carabinieri della Compagnia di Lodi, ai tecnici dell’Azienda per la tutela della salute (Ats) e ai vigili del fuoco. Saranno necessari ulteriori accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, verificare il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e accertare eventuali responsabilità.

LEGGI ANCHE – Milano, Capodanno 2025 senza musica e con restrizioni | Zone rosse e divieti

L’incidente di Montanaso Lombardo si inserisce in un quadro allarmante di morti sul lavoro nella regione Lombardia. Secondo un recente rapporto, nei primi dieci mesi del 2024 si contano già 155 vittime di incidenti sul lavoro. Questo dato rappresenta un triste incremento rispetto agli anni precedenti e sottolinea la necessità di interventi mirati per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’ultimo lutto del 2024, un operaio muore in cantiere

Pochi giorni fa un operaio di 39 anni è deceduto cadendo da un’impalcatura alta sei metri mentre lavorava alla manutenzione di una facciata a Milano. Le indagini hanno rivelato l’assenza di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Così come a a Pavia un elettricista è morto folgorato durante la riparazione di un quadro elettrico industriale, in circostanze che hanno sollevato dubbi sull’adeguatezza delle procedure di sicurezza adottate.

Più recentemente a Bergamo un giovane muratore di 27 anni ha perso la vita schiacciato da un macchinario durante un intervento di manutenzione in un cantiere stradale.

Gestione cookie