Monza%2C+minorenni+in+manette%3A+organizzavano+furti+nei+garage+dei+condomini.+La+confessione
milanocityrumorsit
/cronaca/monza-minorenni-in-manette-organizzavano-furti-nei-garage-dei-condomini-la-confessione.html/amp/
Cronaca

Monza, minorenni in manette: organizzavano furti nei garage dei condomini. La confessione

Due arrestati e un denunciato per aver organizzato e messo in atto dei furti nei box di due condomini, in via Donizetti e via Clementi

La polizia di Monza ha di nuovo messo le manette a dei minorenni: dopo l’arresto dell’altro giorno della baby gang del centro, composta da ragazzi di età compresa tra i 16  ei 18 anni, nelle ultime ore sono stati fermati tre minorenni con l’accusa di aver messo in atto dei furti nei box di due condomini di via Clementi e via Donizetti a Monza. La segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa della Questura tramite un cittadino che, camminando in zona, li ha visti scavalcare il cancello di uno stabile, passandosi una bicicletta.

Rubavano nei garage dei condomini: arrestati dei minorenni (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Gli agenti sono quindi subito arrivati sul posto e hanno fermato tre ragazzi di origine egiziana, due di diciassette anni e uno di quindici anni. Evidente fin da subito l’atteggiamento sospettoso e ansioso dei tre: mentre i poliziotti si avvicinavano a loro, uno ha estratto dalla tasca un coltello e l’ha lanciato in un’aiuola, sperando di non essere visto. Questo però non è stato l’unico tentativo di cavarsela: ecco infatti cos’è successo.

Leggi anche – Vetro nei panini delle mense scolastiche di Milano: la Procura apre un’inchiesta

Leggi anche – Milano, inseguono e accoltellano uno studente Erasmus per rapinarlo: in manette due minorenni

Il fermo e le ammissioni

Mentre gli agenti si avvicinavano verso i tre giovani, ben due di loro han provato a lanciare nelle aiuole i coltellini che celavano nelle tasche dei pantaloni: se uno effettivamente ce l’ha fatta, l’altro è stato bloccato dalle autorità. Pochi secondi dopo essere stato raggiunto, il 15enne ha subito vuotato il sacco ed ha ammesso dei furti nei box di via Clementi e di via Donizetti, consegnando anche tutta la refurtiva.

Rubavano nei garage dei condomini: come sono stati identificati (milano.cityrumors.it)

Le autorità hanno quindi controllato anche i box in questione e, per uno di questi, hanno riscontrato la saracinesca del tutto alzata e danneggiata nella zona dell’apertura. Danneggiata anche l’auto al suo interno: lo sportello anteriore era stato forzato, con la guarnizione rotta.

La refurtiva e i precedenti

I proprietari dei box hanno quindi controllato se mancasse qualcosa e, in uno di quelli di via Clementi, è stata segnalata l’assenza di una bicicletta e di sei pietre minerarie comuni: tutto ciò è stato poi riscontrato in possesso dei tre fermati dalla Polizia. Durante l’identificazione, avvenuta negli Uffici della Questura, gli agenti hanno scoperto che entrambi i 17enni avevano precedenti per rapina e che uno dei due era in affidamento in prova ai servizi sociali. Fino a novembre, infatti, era presso una comunità di Brescia, dalla quale però se ne è allontanato.

Per i due 17enni è scattata la custodia cautelare al Cesare Beccaria di Milano, in attesa dell’udienza e della pronuncia del Tribunale dei Minori. Il 15enne, invece, è risultato del tutto incensurato ed è stato denunciato in stato di libertà, anche data la sua collaborazione con le autorità.