Milano, riattivato il Piano Freddo per i senzatetto. Ecco le strutture che riapriranno (anche di giorno)

Il drastico calo delle temperature a Milano ha fatto riattivare il Piano Freddo del Comune per potenziare l’assistenza ai senzatetto. Tutte le strutture aperte in città

Riparte il Piano Freddo del Comune di Milano per portare assistenza ai clochard in città. Con le temperature esterne sempre più basse da Palazzo Marino sono state attivate le prime strutture per proteggere i senza fissa dimora dal freddo.

piano freddo Milano
Milano, riattivato il Piano Freddo per i senza tetto. Ecco le strutture che riapriranno (anche di giorno) – Milano.cityrumors.it

Le prime strutture che riapriranno saranno il mezzanino di Stazione Centrale, con 40 posti letto, via Balsamo Crivelli con 20 posti. A questi si aggiunge il potenziamento con 55 nuovi letti nella struttura di via Saponaro gestita da Fondazione fratelli di San Francesco. Inoltre, a seconda della situazione, durante i mesi invernali più rigidi  verranno attivati altri centri.

Piano Freddo a Milano: come accedere alle strutture

Come riporta anche MilanoToday, l’ingresso nelle strutture atte all’assistenza dei senza tetto è possibile presentandosi presso il punto di accesso per i servizi dei clochard in via Sammartini 120.

senzatetto Milano
Milano, riattivato il Piano Freddo per i senza tetto. Ecco le strutture che riapriranno (anche di giorno) – Milano.cityrumors.it

L’orario di apertura è dalle 9 di mattina alle 13 e la fascia pomeridiana è dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì a esclusione del mercoledì, quando, invece, l’orario sarà dalle 14 alle 18. Il centro assistenza sarà aperto anche nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 17. Le persone che chiedono assistenza sono sottoposte a screening sanitario.

Cosa prevede il Piano

Il Piano Freddo del Comune di Milano prevede anche il potenziamento delle unità mobili che presidiano la città per fornire non solo supporto, ma anche posti letto e assistenza a chi vive in strada. Domani, martedì 26 novembre, è previsto un momento di raccolta di indumenti da regalare.

I dipendenti comunali potranno consegnare vestiti invernali, in buono stato nello spazio allestito al piano terra di via Sile 8, dalle 8 alle 13.30. Mentre, domenica 1° dicembre, per i cittadini milanesi che desiderano donare i propri indumenti caldi, dalle 9.30 alle 17.30 in nove punti della città si terrà una raccolta.

Da Palazzo Marino si consiglia di donare abbigliamento tecnico: scarponcini invernali e scarpe da ginnastica con taglie grandi, giacche e giacconi, tute, magliette, cappelli, guanti e calzettoni invernali, zaini e borse.

LEGGI ANCHE: >>> Giulia Tramontano, oggi il verdetto finale per Impagnatiello

Le strutture diurne

Il freddo colpisce anche durante il giorno ed è per questo che il Comune di Milano mette a disposizione anche diverse strutture diurne che offrono assistenza e servizi per i bisogni primari: mense, lavanderie, ambulatori medici e parrucchieri.

Non solo, sono previsti anche percorsi relazionali e rieducativi con laboratori e attività di socializzazione. Infine, in via Anselmo da Baggio e in via Pucci sono attive le docce comunali. Il Comune di Milano sottolinea che tutti i giorni è attivo il servizio telefonico 02 88447646 per segnalare persone in difficoltà.

Gestione cookie