Milano, non c’è pace: doppia allerta gialla per maltempo. Le previsioni degli esperti

Il maltempo fa di nuovo paura e per la città di Milano è stata emessa una doppia allerta: cosa succederà nelle prossime ore, occhi aperti.

Nonostante negli ultimi giorni qualche spiraglio di sole abbia fatto rincuorare i milanesi e non solo, di fatto nelle prossime ore la situazione potrebbe ritornare ad essere preoccupante. Di fatto, sul nord Italia le piogge non sono mai cessate e, semmai, hanno concesso qualche ora di pausa che ha permesso ai cittadini la conta dei danni: tra poco, però, la situazione potrebbe nuovamente peggiorare.

Doppia allerta gialla a Milano
Doppia allerta gialla a Milano: il maltempo torna a fare paura (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La Protezione Civile di regione Lombardia ha emesso una doppia allerta meteo di codice giallo, una per i temporali e l’altra per rischio idrogeologico. A Milano, quindi, occorre prestare ancora massima attenzione, soprattutto se si vive al livello o sotto il livello della strada e per quanto riguarda i garage, le cantine e gli spostamenti che prevedono il passaggio sotto ponti o cavalcavia. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore.

Leggi anche – Gianluca Rossignolo arrestato: condannato a 8 anni di carcere. Come è stato incastrato

Leggi anche – “Tutta la Turchia parlerà del mio attentato”. Chi è il super terrorista turco Baris Boyun arrestato. I legami con Milano

Un nuovo peggioramento

Confermata l’allerta emanata ieri dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della regione Lombardia per criticità gialla per rischio idrogeologico, cui si aggiunge oggi l’allerta gialla per rischio temporali” ha annunciato il Comune di Milano. Il centro operativo comunale della Protezione Civile è attivo per monitorare i livelli del Lambro e del Seveso, che nei giorni scorsi hanno causato parecchi problemi quando sono esondati e, nel caso in cui fosse necessario, anche per coordinare gli interventi.

Doppia allerta gialla a Milano
Doppia allerta gialla a Milano: il maltempo torna a fare paura (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Per tutta la giornata di oggi e per quella di domani si prevedono rovesci a intermittenza ed anche temporali, soprattutto nella serata di oggi. Localmente possono manifestarsi fenomeni anche molto forti, sebbene la probabilità di eventi persistenti sia bassa.

I prossimi giorni

A partire dalla mattinata del 23 maggio si assisterà a una nuova fase di precipitazioni sparse a carattere temporalesco, soprattutto sui settori occidentali della regione Lombardia. Attese altre piogge tra i 15 e i 30 millimetri all’ora sui settori occidentali e in pianura; queste quantità, però, potrebbero arrivare fino a 50 millimetri all’ora nei momenti di temporale. Per quanto riguarda i venti, ci si aspetta un’intensificazione soprattutto dai quadranti Sud occidentali sui rilievi di confine.

Gestione cookie