Milano, corso Sempione si presenta: verde pubblico e piste ciclabili

Si sono completati i lunghi lavori di riqualificazione di corso Sempione che consegnano alla città l’attesa pista ciclabile nel pieno centro di Milano

Strada trafficatissima, autentica arteria di grande importanza nel cuore di Milano. Ma anche punto di riferimento della vita notturna con i suoi locali per cene e aperitivi, e snodo verso uno dei polmoni verdi più importanti della città.

Milano, Corso Sempione
UN dettaglio della nuova pista ciclabile – Credits Comune di Milano (milano.cityrumors.it)

Da diverso tempo corso Sempione era al centro di un lungo lavoro di maquillage piuttosto controverso e complicato. Lunghi mesi di lavori e cantieri in una zona assolutamente non facile per la sua centralità. Oggi i lavori sono finiti e corso Sempione è stato restituito con alcune indubbiamente significative.

Milano, come cambia corso Sempione

I lavori sono proseguiti per diversi mesi nell’ambito di una serie di interventi, molto articolati, realizzati da MM Spa e finanziati con fondi europei e nazionali nell’ambito dei programmi di mobilità sostenibile.

LEGGI ANCHE >> Cinisello Balsamo, fiamme in appartamento: palazzo evacuato, tutti in salvo

Le grandi novità sono una nuova pista ciclabile, la sistemazione di alcuni percorsi pedonali, particolarmente problematici in una zona di parcheggio selvaggio, e dunque nuove aree di sosta, la riprogrammazione della carreggiata e un riadattamento dell’acquedotto. L’obiettivo dell’intervento progettato dal comune era stato quello di rendere corso Sempione più scorrevole ma soprattutto sicuro per ciclisti e pedoni.

Corso Sempione, la pista ciclabile

In una Milano che continua a discutere se le moltissime piste ciclabile appena realizzate o in fase di attuazione siano davvero sicure, è proprio la pista ciclabile la novità più significativa di questo grande intervento.

LEGGI ANCHE >> Milano, i taxi alzano le tariffe (di nuovo): tutti i rincari sulle varie tratte

Si tratta di una pista di circa 2.5 km allestita in una sede riservata e ben distinta dalle corsie di scorrimento veloce, viale e controviali. Il nuovo percorso ciclabile è stato collocato al posto del precedente percorso pedonale tra i due filari di platani che caratterizzano corso Sempione. La pavimentazione in asfalto è stata sostituita con una più ecologica in terra stabilizzata, delimitata da cordoli di granito. Parallelamente, sono stati creati nuovi percorsi pedonali pavimentati in calcestruzzo drenante, che offrono aree di sosta dotate di panchine, rastrelliere per biciclette e fontanelle.

Aiuole e aree verdi

Una delle problematiche più rilevanti di corso Sempione era quello della sosta selvaggia. Per anni il comune ha dichiarato guerra alle auto parcheggiate tra le panchine e dentro le aiuole, ma anche sui marciapiedi, a suon di multe e aree di parcheggio riservate.

LEGGI ANCHE >> Milano, gli orologi di lusso nel mirino dei ladri: colpi in aumento, è una emergenza | VIDEO

L’area è stata riqualificata grazie anche a un massiccio intervento di ‘riforestazione’. Sono stati piantati circa duemila tra cespugli e piccoli alberi in aree allestite con un nuovo impianto di irrigazione automatico.

Le nuove aree di sosta

Ridisegnata anche la carreggiata di corso Sempione è stata ridisegnata con una riorganizzazione delle aree di sosta. Riletta anche la viabilità. Gli impianti semaforici delle sei intersezioni del corso sono stati completamente rifatti, tenendo conto dei nuovi percorsi ciclabili e pedonali,  rispondendo a una delle esigenze più urgenti: la sicurezza.

Tram e mezzi

Corso Sempione ospita in tutto sette banchine del tram presenti sul fronte dispari del corso, situate lungo la sede riservata e sono state tutte rifatte. Un intervento che sicuramente renderà più agevole la sosta in attesa dei mezzi pubblici. Ma tutto questo è stato posizionato dopo scavi e lavori di riadeguamento dei di tutta la rete interrata dell’acquedotto. Un chilometro e mezzo di lunghezza in tutto.

La voce del Comune

I lavori sono stati presentati dall’assessore alla Mobilità del comune di Milano Arianna Censi: “Si tratta di un intervento che rappresenta l’idea che abbiamo per una città più sicura, più bella, che dà spazio a tutti coloro che la vivono, che siano in auto, che utilizzino il trasporto pubblico, la bicicletta oppure si spostino a piedi. I lavori si sono completati nei tempi previsti e sdiamo felici di riconsegnare alla cittadinanza una realizzazione sulla quale abbiamo investito molto e della quale siamo davvero molto soddisfatti”.

Milano, Corso Sempione
Aree verdi e nuove aiuole per corso Sempione – Credits Comune di Milano (milano.cityrumors.it)

Proposte di Pedonalizzazione

In parallelo alla riqualificazione di corso Sempione, il Municipio 7 di Milano ha avanzato una proposta per la pedonalizzazione di via Marghera, una delle vie dello shopping più frequentate della città. Questa proposta che ha sollevato un vivace dibattito e alla quale l’ex vicesindaco Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia, ha espresso forti critiche, soprattutto in considerazione del possibile contraccolpo per le attività dei commercianti in quella che è una delle zone di maggiore attrattiva per lo shopping.

Altri cantieri dopo corso Sempione

Parallelamente ai lavori su corso Sempione, Milano sta vedendo altri importanti interventi di riqualificazione. Ad esempio, la posa di nuovi binari in via Orefici ha portato a modifiche nel servizio dei tram, coinvolgendo diverse linee. Questi lavori sono parte di un più ampio sforzo per migliorare l’infrastruttura del trasporto pubblico e ridurre l’impatto ambientale del traffico automobilistico.

Sicurezza e Mobilità

La riqualificazione di corso Sempione si inserisce in un contesto più ampio di interventi volti a migliorare la sicurezza e la mobilità a Milano. Recentemente, episodi di furti in appartamento e altre attività criminali hanno messo in luce la necessità di un ambiente urbano più sicuro. La creazione di spazi pubblici ben progettati e sicuri, come quelli realizzati in corso Sempione, può contribuire a ridurre il tasso di criminalità e aumentare la qualità della vita per i residenti.

Città olimpica

In compenso in molte altre zone della città le polemiche infuriano. In particolare nella zona di piazza Frattini, completamente chiusa da alcuni giorni con gli abitanti costretti a notevoli difficoltà per usare mezzi pubblici e spostarsi tra fermate dei bus spostate improvvisamente.

Gestione cookie