Milano come gli States | Nuovo primato per la città

Un nuovo primato per Milano che diventa la prima città italiana a stabilire un nuovo record: ecco di cosa si tratta e perché è importante.

C’è un nuovo primato che la città di Milano può vantare. La città simbolo di innovazione e progresso in Italia continua a stupire grazie a una fantastica novità. Si tratta di un primato che rende il capoluogo lombardo più vicina a una grande metropoli degli States.

Milano, nuovo primato per la città: ecco perché
Milano, un nuovo primato e continui vantaggi per i cittadini (MilanoCityRumors.it)

Grazie a questa novità, saranno davvero tanti a godere di maggiori benefici e a raggiungere le loro mete rapidamente. Ma di cosa si tratta e in che modo può dare vantaggi a molti? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Nuovo primato per Milano, la novità che renderà felici molti

Il primato per Milano è da ricercarsi nella viabilità. Sono tantissimi gli automobilisti che per recarsi nella città o per raggiungere le mete nella sua provincia impiegano davvero tanto tempo. Da oggi comunque, le cose potranno cambiare.

Milano primato viabilità
Milano, ecco il nuovo primato: un’autostrada a 5 corsie speciale (MilanoCityRumors.it)

Perché? Perché è stata inaugurata la nuova autostrada A8 Milano-Laghi a 5 corsie. Si tratta di un record, nessun autostrada sul territorio finora era a 5 corsie. L’ampliamento dell’autostrada è stato inaugurato il 25 settembre 2023, esattamente 100 anni dopo l’apertura al traffico di questa importante strada.

La quinta corsia è stata realizzata tra la barriera di Milano nord e la connessione con la A9 Lainate – Como – Chiasso. Non si tratta di un’area molto lunga, visto che dura appena 4,4 chilometri ma è comunque un primato che Milano può vantare.

A occuparsi del progetto è stata Autostrade per l’Italia che ha voluto rinforzare uno dei tratti più trafficati della nazione. Secondo le statistiche, in questo tratto transitano circa 170 mila veicoli al giorno e nei giorni dei picchi si arriva a superare il transito di 200 mila veicoli. Grazie a questa modifica, sicuramente si potranno evitare fenomeni come le lunghe code e il traffico intenso.

Non a caso, dalle nuove analisi effettuate sui dati, gli automobilisti potranno risparmiare circa 1 milione di ore all’anno per effettuare gli spostamenti. I tempi di percorrenza quindi saranno nettamente inferiori. Si tratta di un ottimo risultato per un investimento molto importante, dal valore totale di 200 milioni di euro.

All’inaugurazione della prima autostrada a cinque corsie tutta italiana erano presenti il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, la presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri e l’amministratore delegato Roberto Tomasi. Insomma, si tratta di un grande passo in avanti per la viabilità a Milano e si spera che in futuro altre aree del territorio possano subire le stesse modifiche.

Impostazioni privacy