Milano è la città con il maggior numero di furti in appartamento secondo una recente rilevazione. L’ultimo episodio deve far riflettere.
I furti in appartamento sono maggiormente diffusi al Centro-Nord con 11,8 famiglie vittime ogni mille abitanti contro le 6,9 famiglie del Mezzogiorno.
Tra i reati che maggiormente spaventano i cittadini rientrano i furti in appartamento. I timori hanno una duplice causa. Da una parte si teme che i ladri possano entrare quando c’è qualcuno in casa. Dall’altra non si sopporta l’idea che estranei possano violare l’ambiente privato, il proprio nido. Mani nei cassetti, oggetti rotti, disordine oltre, naturalmente, al dolore provocato dalla sparizione di oggetti cari e di valore.
Nel centro nord dopo la fine della pandemia – periodo in cui per forza di cose il numero di reati era diminuito – si è assistito ad una ripresa dei furti in casa, specialmente di notte e nella città di Milano. Ricordate, solo pochi mesi fa sono entranti per rubare nell’abitazione del giocatore del Milan Theo Hernandez con la compagna e il figlio piccoli presenti. Risale a pochi giorni fa, invece, un altro episodio che deve far riflettere sulla necessità di un intervento fermo che riduca notevolmente i reati commessi nel capoluogo lombardo.
Furti in appartamento a Milano, svaligiate sei case nello stesso condominio
Sei appartamenti dello stesso condominio sono stati svaligiati mentre i proprietari si trovavano in vacanza. Ad avvertire le autorità l’amministratrice dopo aver notato segni di effrazione. Le Forze dell’Ordine sono subito intervenute e ora le indagini proseguiranno il loro corso.
Il condominio si trova in zona Navigli, via Conca del Naviglio. Le case erano vuote essendo i proprietari partiti per le vacanze di ferragosto. Probabilmente i reati sono stati commessi tutti in una notte.
Gli agenti hanno trovato porte scassinate, danni e oggetti spariti. Risalire ai ladri sarà difficile non essendoci testimoni del fatto. Le telecamere di sicurezza del condominio e delle strade limitrofe potranno risultare utili per trovare qualche indizio ma ancora gli investigatori sono in alto mare.
Una volta rientrati in casa i proprietari potranno fare una stima degli oggetti rubati e consegnare l’elenco agli agenti che proveranno a ritrovarli nel giro della ricettazione.
Purtroppo l’esperienza spiacevole viene vissuta da troppi milanesi. Essendo riusciti a colpire sei appartamenti viene da pensare che i ladri avessero pianificato nei minimi dettagli il colpo e controllato le abitazioni accertando l’assenza dei proprietari. Un sistema d’allarme a volte è l’unica soluzione per disincentivare i ladri. Forse sarebbe meglio installarlo prima di partire per le vacanze.