Milano, autoriciclaggio per false dichiarazioni di ospitalità a stranieri. Arrestata una coppia | VIDEO

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato questa mattina una coppia di coniugi egiziani a Milano con l’accusa di autoriciclaggio per false dichiarazioni di ospitalità a cittadini stranieri

I po­li­ziot­ti del­la 2° se­zio­ne del­la Squa­dra Mo­bi­le di Mi­la­no, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Di­vi­sio­ne An­ti­cri­mi­ne, dalla cui ana­li­si pre­li­mi­na­re sono partite le indagini investi­ga­tive, e in base al provvedimento disposto dal pm del VII Dipartimento – Criminalità Organizzata Comune, titolare delle indagini, han­no ar­re­sta­to una coppia di coniugi, marito e moglie di originalità egiziane.

milano coppia coniugi
Milano, coppia di coniugi egiziani arrestati con l’accusa di autoriciclaggio per false dichiarazioni di ospitalità a cittadini stranieri (milano.cityrumors.it)

Secondo una nota divulgata dalla Polizia, l’attività investigativa è partita a se­gui­to di al­cu­ne se­gna­la­zio­ni che in­di­ca­va­no un flus­so ano­ma­lo di di­chia­ra­zio­ni di ospi­ta­li­tà e iscri­zio­ni ana­gra­fi­che di re­si­den­za pre­sen­ta­te dai due egiziani pres­so i co­mu­ni di Piol­tel­lo (provincia di Milano) e Te­glio (provincia di Sondrio).

Milano, arrestata coppia di coniugi egiziani per autoriciclaggio di false dichiarazioni di ospitalità a stranieri

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Milano, gli agenti della Polizia di Stato a Milano questa mattina, mercoledì 6 dicembre 2023, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per una coppia di cittadini egiziani di 37 e 35 anni.

milano coppia coniugi arrestati
Milano, coppia di coniugi egiziani arrestati con l’accusa di autoriciclaggio per false dichiarazioni di ospitalità a cittadini stranieri (milano.cityrumors.it)

Marito e moglie, rintracciati presso un’abitazione nel comune milanese di Pioltello, erano dediti all’autoriciclaggio di ingenti somme di denaro provenienti da false dichiarazioni di ospitalità e iscrizioni anagrafiche per la residenza. Dalle verifiche sul caso, gli investigatori hanno constatato come la coppia egiziana avesse la disponibilità di numerosi appartamenti, dislocati tra i comuni milanesi di Pioltello, ma anche di Tresivio e Teglio, questi ultimi in provincia di Sondrio.

Negli appartamenti, come poi emerso dalle indagini, la coppia attestava falsamente di ospitare innumerevoli stranieri, la maggior parte dei quali richiedenti asilo politico. Quest’ultimi, a seguito della presentazione delle dichiarazioni mendaci presso gli Uffici Immigrazione competenti, hanno poi ottenuto un valido titolo di soggiorno.

Gli incassi della coppia di coniugi: 100mila euro e 12 appartamenti acquistati

In quasi tre anni – dal 30 giugno 2020 all’8 agosto 2023 – la coppia di coniugi ha presentato presso il comune di Pioltello ben 60 dichiarazioni di ospitalità e 7 iscrizioni anagrafiche di residenza fittizie a favore di altrettanti cittadini extracomunitari, ricavando dall’illecito ben oltre 100mila euro.

Come specifica la nota della polizia, in particolare i due coniugi per una dichiarazione di ospitalità nel comune del milanese si facevano pagare 700/800 euro, mentre per la stessa richiesta nei comuni di Tresivio e Teglio la cifra ammontava a 600 euro. Infine, per l’iscrizione anagrafica di residenza marito e moglie chiedevano mille euro.

I proventi ricavati dall’attività illecita sono stati poi reinvestiti dalla coppia nell’acquisto di 12 appartamenti, alcuni dei quali intestate a “prestanome” per evitare, nel caso di indagini, la confisca. In tal caso il pm, titolare delle indagini ha emesso il sequestro preventivo delle 12 proprietà immobiliari. 

Impostazioni privacy