Maltempo, il Como e Fabregas scendono in campo: il bel gesto per gli alluvionati

La violenta ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia nelle ultime ore non ha risparmiato neanche la città sulle rive del lago tanto caro ad Alessandro Manzoni

La Lombardia ha dovuto fare i conti con la prima ondata di maltempo della stagione autunnale. Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni la Regione è stata colpita dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Piogge e temporali di carattere intenso si sono registrate nella città di Milano dove sono caduti nel giro di poche ore tantissimi millimetri di acqua che hanno causato anche l’0esondazione del Seveso il fiume che attraversa diverse provincie e che ha causato ingenti danni e molti problemi ai cittadini.

Cesc Fabregas
Maltempo, il Como e Fabregas scendono in campo: il bel gesto per gli alluvionati – Milano.cityrumors.it – Ansa foto

Maltempo che non ha risparmiato neanche la provincia di Como colpita duramente e causando allagamenti, frane ed esondazioni dell’omonimo lago. Tanto che lo stesso allenatore della squadra che tanto sta facendo bene in questo inizio di stagione in Serie A, l’ex Barcellona e Chelsea Cesc Fabregas, ha espresso vicinanza alla città con un post su Instagram, annunciando poiu una lodevole iniziativa a favore della cittadinanza.

Una forte ondata di maltempo

Gli esperti l’avevano prevista da giorni. L’estate avrebbe definitivamente lasciato il posto, proprio in concomitanza con l’equinozio, all’autunno, ma lo ha fatto però con il passaggio di una violenta perturbazione che nelle ultime pora ha flagellato le regioni del centro nord della Penisola, colpendo però in particolare Milano e tutta la Lombardia. Piogge torrenziali che si son0o abbattute nella giornata di ieri, hanno tra l’altro causato l’esondazione di molti corsi d’acqua, in particolare del torrente Seveso che ha causato disagi importanti in diverse zone dello stesso capoluogo lombardo e non solo, perchè anche in provincia, da Como a Varese, si sono registrati allagamenti e frane.

Esondazione del fiume Seveso
Una forte ondata di maltempo – Milano.cityrumors.it

E ora si contano i danni provocati dagli allagamenti. Sono stati addirittura 650 gli interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime ore. L’intensità delle piogge ha provocato anche l’esondazione del lago di Como che ha invaso tutte le strade intorno provocando anche quì moltissimi danni e tanti disagi ai residenti. Una situazione davvero pesante che ha profondamente colpito anche l’ex giocatore spagnolo, da anni allenatore della squadra che milita attualmente nel massimo campionato italiano, tanto da fargli esprimere la sua vicinanza alla popolazione locale con un’iniziativa davvero lodevole.

La decisine di Fabregas e del Como 1907

“Como è famiglia per me, siamo con voi”. Questo l’incipit del post sul profilo Instagram dell’allenatore della squadra comasca, con il quale ha voluto sottolineare la vicinanza personale e di tutto il club ai residenti colpiti dall’inondazione. “Il mio pensiero”,  scrive Fabregas, va a tutte le persone di Como. Vedere i danni fa davvero male al cuore. Como per me non è solo una città, è casa, è famiglia, è comunità. A tutte le persone, famiglie e attività colpite voglio dire che non siete soli. Siamo con voi e credo nella forza dell’unione di questa città. Insieme supereremo questo momento e torneremo a vedere Como splendere”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesc Fàbregas (@cescf4bregas)

Per concludere poi con un annuncio che riscalda i cuori di chi ancora crede in certi valori tra le persone. “Il club donerà l’intero incasso della partita di Coppa Italia contro il Sassuolo, in programma mercoledì 24 settembre, per sostenere la comunità locale in questo momento difficile“. Un gesto bellissimo che ha sorpreso e emozionato, non soltanto la città, ma l’intero mondo del calcio in un’epoca dove i veri valori della vita sembrano scomparsi del tutto. Anche Alvaro Morata, l’attaccante della nazionale spagnola, trasferitosi in estate dall’Atletico Madrid, sul ramo più famoso del popolare lago, ha espresso la sua vicinanza e la sua solidarietà alla popolazione locale. “Insieme alla dirigenza del club, abbiamo scelto di contribuiredonando parte del ricavato della partita di mercoledì. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo gesto di solidarietà per le persone che sono sempre al nostro fianco, sia con un contributo concreto, anche piccolo, sia semplicemente inviando un messaggio di supporto“.

Gestione cookie