Maltempo, danni e allagamenti a Milano e dintorni: vigili del fuoco in allarme

A dare tregua dopo la violentissima ondata di caldo a Milano il maltempo con una serie di violenti temporali che hanno causato danni e allagamenti

Non ci sono vie di mezzo. Milano continua ad alternare due aspetti di questa estate 2024 che sono drammaticamente collegati. Un caldo torrido caratterizzato da un tasso di umidità elevatissimo che ha causato anche diversi malori.

Maltempo Danni MIlano
Tetti scoperchiati a Milano – Credirs Vigili del Fuoco (milano.cityrumors.it)

Il secondo aspetto sono i temporali violentissimi che hanno costellato tutta l’estate. Anche la giornata di ieri ha presentato una serie di forti nubifragi che si sono abbattuti prima sulla Brianza e poi nell’hinterland milanese colpendo a macchia di leopardo in modo non molto uniforme tutto il capoluogo.

Milano: maltempo, danni e allagamenti

Il bilancio è ancora una volta di danni e allagamenti. I primi scrosci si sono abbattuti a Milano nelle ore più tarde del pomeriggio con qualche avvisaglia tra forti raffiche di vento, tuoni e lampi. Ma mentre nel comune capoluogo tutto si è limitato a poche gocce, diverse province hanno registrato danni di una certa importanza. In modo particolare tra Varese e Brianza. É stata un’altra serata di lavoro intensissimo per i vigili del fuoco che hanno registrato numerosissime richieste di intervento.

La maggior parte delle segnalazioni ha riguardato allagamenti, rami caduti e un paio di tetti scoperchiati.

Emergenza all’ospedale

L’intervento forse più significativo è stato quello presso il nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera, dove è stata necessaria la messa in sicurezza di alcune vetrate all’ingresso. A un certo punto il temporale ha scatenato in tutta la zona una vera e propria tempesta di acqua e ghiaccio con vortici imprevisti che dopo una violenta grandinata hanno causato alcuni danni alla parte esterna del nosocomio, fortunatamente senza conseguenze per le persone e i degenti.

LEGGI ANCHE >> Milano, cantiere sequestrato al Parco delle Cave: sotto inchiesta le Residenze Lac

Tra i comuni più colpiti Paderno Dugnano e Cinisello Balsamo dove in poco meno di un’ora si sono registrate precipitazioni davvero molto intense, fino a 30 millimetri d’acqua.

La manutenzione intensificata negli ultimi giorni a causa delle altre precipitazioni cadute nei giorni scorsi hanno scongiurato danni più ingenti ma qualche allagamento ha costretto i vigili del fuoco ad altri interventi.

Seveso sotto controllo

Molta preoccupazione per i livelli del Seveso che si è mantenuto al di sopra delle medie di questo periodo, in particolare nella zona di Niguarda dove il livello del fiume ha superato i due metri. Proprio in considerazione di questo sono state attivate le vasche di laminazione per contenere l’acqua in eccesso e contenere i rischi di una eventuale ondata di piena.

Il temporale si è fatto meno intenso in serata. Poi in nottata la pioggia è caduta con intensità ancora maggiore. Questa volta danni ed emergenze si sono registrate soprattutto nella parte nord, in particolare a Bollate, Baranzate e Cesate.

Maltempo Danni MIlano
Almeno cento interventi dei vigili del fuoco dopo il maltempo di questa notte – Credirs Vigili del Fuoco (milano.cityrumors.it)

Maltempo: tetti scoperchiati e danni

Proprio a Cesate qualche tetto scoperchiato, con momenti di preoccupazione in particolare in via Sauro dove i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza un condominio fortemente danneggiato da vento e grandine.

LEGGI ANCHE >> Milano, gli orologi di lusso nel mirino dei ladri: colpi in aumento, è una emergenza | VIDEO

A Cesate, la copertura della scuola media Benedetto Croce in via Venezia è stata gravemente danneggiata. Numerose le squadre di vigili del fuoco che hanno lavorato fino a notte fonda. La pausa estiva dalle attività didattiche eviterò conseguenze sulla prossima stagione scolastica. Ma le prossime settimane saranno sicuramente di lavoro per rimettere in sicurezza tutta la struttura.

Pioggia battente al passaggio del temporale dopo le 3 anche nella periferia più a sud di Milano, in particolare tra Rozzano e Assago.

Le previsioni di oggi

In tutto le chiamate con richiesta di intervento al centralino dei vigili del fuoco sarebbero state più di cento, solo a Milano e dintorni.

Per oggi sono previste di nuovo temperature alto, caldo e sole. Massima al di sopra dei 34°. Ma una seconda ondata di maltempo dovrebbe caratterizzare la giornata di domani con cielo nuvolo e temporali che dovrebbero concentrarsi in modo particolare nel corso del pomeriggio.

Gestione cookie