Un autobus della linea 47 si schianta contro un palo e un albero a Milano, nella zona di viale Tibaldi, nove persone ferite, traffico in tilt, danni alla rete
Pomeriggio pesanti per polizia municipale e vigili del fuoco a causa di un incidente molto serio sulla linea filoviaria della circonvallazione, zona sud.
Incidente su un bus, nove feriti
Poco prima delle 18, un autobus della linea 47 si è schiantato contro un palo che sorregge la linea di alimentazione dei filobus. Poi, proseguendo la corsa è finito contro un albero in piazza Serafino Belfanti.
LEGGI ANCHE – Elon Musk a testa in giù in Piazzale Loreto: la provocazione
Nove persone sono rimaste ferite, tra cui il conducente, che avrebbe accusato un malore durante la guida. Potrebbe essere stato proprio questo la causa dell’incidente che ha provocato rallentamenti significativi nella zona di viale Tibaldi e danni alla rete elettrica a tutte le linee filobus, in particolare alla 90 e 91 in una ora particolarmente strategica.
La dinamica dell’incidente sul bus
Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza hanno coinvolto vigili del fuoco, ambulanze del 118 e la polizia locale, impegnata nei rilievi per accertare la dinamica del sinistro.
LEGGI ANCHE – Milano, traffico di migranti per autisti corrotti: sette arresti al Lampugnano
Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, il conducente dell’autobus, un uomo di 55 anni, avrebbe perso il controllo del mezzo a causa di un lieve ma improvviso malore mentre stava svoltando in via Segantini. Dopo aver urtato un palo della linea aerea, l’autobus ha terminato la sua corsa contro un albero all’angolo con viale Liguria. La zona di Belfanti è estremamente importante nel traffico cittadino che in quel punto porta verso la bretella che conduce in tangenziale e verso la A7. Inutile dire che in pochi minuti il traffico si è completamente paralizzato.
I feriti e l’intervento dei soccorsi
La centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze sul posto in codice giallo. Delle nove persone ferite nessuna ha richiesto un ricovero in gravi condizioni. Per tutti solo contusioni, escoriazioni e ferite superficiali verifciate ai pronto soccorso di San Carlo, San Paolo e Policlinico e guaribili in pochi giorni.
LEGGI ANCHE – A Monza la causa tra Striscia la notizia e Claudio Baglioni
Il conducente, ricoverato in codice giallo al San Carlo, ha riportato un trauma cranico e diverse ecchimosi. L’albero, ritenuto pericolante dopo l’impatto, è stato poi abbattuto dai vigili del fuoco per garantire la sicurezza.
Traffico paralizzato
L’incidente ha causato pesanti disagi alla viabilità. Viale Tibaldi è stato bloccato per centinaia di metri, con il traffico che si è riversato nei controviali, causando ulteriori rallentamenti in tutto il quartiere. La corsia preferenziale è stata chiusa, e le linee filobus 90 e 91 sono state deviate. La situazione è tornata alla normalità intorno alle 21.