Il locale delle risse: cronaca di una chiusura annunciata per un ristorante in pieno centro a Milano

Una lunga sequenza di controlli, risse, irregolarità fiscali e segnalazioni dei residenti ha portato il questore di Milano a sospendere per quindici giorni il locale.

Destabilizzante per la sicurezza urbana. È per questo che nelle scorse ore il questore di Milano Bruno Megale ha disposto la sospensione per quindici giorni della licenza del Prosper African Restaurant di Milano.

Polizia di stato a Milano
Il locale delle risse: cronaca di una chiusura annunciata per un ristorante in pieno centro a Milano (ANSA FOTO) – MilanoCityrumors.it

Il provvedimento è stato notificato dagli agenti del Commissariato di Ps Garibaldi Venezia. Secondo quanto accertato nei controlli effettuati tra giugno e ottobre, il ristorante era frequentato da avventori con numerosi precedenti penali e di polizia. Tra i reati rilevati quelli in materia di immigrazione, contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, il patrimonio e la persona.

Registrati anche episodi di resistenza a pubblico ufficiale, sostituzione di persona e inosservanza di provvedimenti dell’autorità. Il 18 agosto, durante un controllo congiunto con la guardia di finanza e la municipale, i poliziotti hanno rilevato irregolarità sul registratore di cassa che è risultato non collegato all’Agenzia delle Entrate, oltre che sulla tracciabilità degli alimenti.

I residenti: degrado, insicurezza e frequenti episodi di violenza

Il 2 ottobre gli agenti sono intervenuti nuovamente per una rissa tra quattro clienti, alterati dall’alcol, iniziata nel locale e proseguita all’esterno. Un’ulteriore violenta rissa, nella notte tra il 22 e il 23 novembre, ha visto coinvolto un gruppo numeroso di clienti che, all’arrivo delle volanti, si sono dispersi dopo essersi affrontati anche nei vicini giardini di via Benedetto Marcello.

Nelle ultime settimane il locale è stato inoltre oggetto di diversi esposti da parte dei residenti. I cittadini hanno segnalato una situazione di degrado, insicurezza e frequenti episodi di violenza, risse, spaccio e consumo di alcol e droga nella zona. Dunque resterà chiuso per un periodo di quindici giorni il locale di via Errico Petrella 18, a due passi da corso Buenos Aires.

Polizia a Milano
I residenti: degrado, insicurezza e frequenti episodi di violenza (ANSA FOTO) – MilanoCityrumors.it

La polizia di stato ha giudicato a rischio per l’ordine pubblico, ed in generale per la sicurezza della zona, la situazione del locale. La Questura ha quindi optato per la sospensione temporanea della licenza ai sensi dell’articolo 100 del Tulps, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Il provvedimento servirà ai gestori per mettersi in regola con le numerose segnalazioni riscontrate dalle forze dell’ordine e dai cittadini.

La chiusura momentanea del Prosper African Restaurant arriva in un momento particolarmente delicato per il capoluogo lombardo. Negli ultimi mesi si sono succeduti fatti gravissimi che hanno fatto scattare il campanello d’allarme della sicurezza. Sotto stretta osservazione ci sono in particolare fenomeni legati alla violenza tra giovanissimi.

Gestione cookie