Il bagaglio pesa di più? A Malpensa è prevista una stangata

Una disavventura ha ‘colpito’ una passeggera di origine peruviana proprio a causa di un bagaglio che pesava più del consentito. Nessuno si sarebbe aspettato una cosa simile

Le partenze in aereo sono sempre molto stressanti per quanto riguarda la valigia. Il peso da rispettare, le misure da non superare rappresentano da anni una sorta di problema per i passeggeri. L’attenzione è massima, ma in alcuni casi non sempre si riesce comunque a restare nelle regole previste dalla compagnia. Anche se mai nessuno si sarebbe aspettato quanto successo a questa passeggera peruviana.

La valigia in attesa dell'imbarco
Il bagaglio pesa di più? A Malpensa è prevista una stangata (Pixbay) – milano.cityrumors.it

La storia è stata raccontata da un amico della donna e riportata da Il Giorno. La valigia, una volta arrivata all’aeroporto di Malpensa, pesava di più di quanto previsto dalla compagnia e la passeggera, vista la necessità di partire, era disposta a pagare il supplemento che in questi casi è previsto. Ma mai si sarebbe aspettata di dover sborsare una cifra così alta. Una vera e propria stangata sulla quale bisognerà chiarire meglio anche in vista del futuro.

A Malpensa stangata per un bagaglio più pesante dei limiti consentiti

I viaggi lunghi sono sicuramente quelli a maggior rischio di dover pagare un supplemento. La passeggera peruviana, una volta visto che il suo bagaglio pesava 11 chili più del consentito, si è subito informata della cifra da sborsare visto che comunque la sua intenzione era quella di partire.

LEGGI ANCHE >>> Aeroporti, le nuove regole per viaggiare in Europa: cosa cambia per Malpensa?

Ma non si sarebbe sicuramente aspettata di dover pagare 760 euro (quasi 70 a chilo in più). “Siamo rimasti senza parole – ha raccontato un suo amico – ci aspettavamo intorno ai 200 euro visto anche la tratta lunga e non una cifra così elevata“. A rendere tutto ancora irreale è stato il comportamento del personale: “L’addetta al banco si è dileguata subito dopo e una sua collega si è detta assolutamente sorpresa, ma non poteva fare nulla. Bisognava pagare altrimenti la mia amica non si sarebbe potuta imbarcare“.

Un passaporto sulla valigia
A Malpensa stangata per un bagaglio più pesante dei limiti consentiti (Pixbay) – milano.cityrumors.it

Non è stato possibile neanche vedere il listino prezzi e questo ha fatto pensare all’uomo e anche alla passeggera che si è davanti ad una sorta di truffa legalizzata. Di certo la vicenda ha posto l’attenzione su una tassa davvero elevata e vedremo se in futuro si interverrà per cercare di trovare una soluzione.

Come funziona il supplemento per il bagaglio

Non c’è una regola ben precisa per il supplemento del bagaglio e questo rende tutto molto più complicato. Solitamente il costo dipende anche dalla lunghezza della tratta e dai chili in più, ma 760 euro rappresenta una cifra sicuramente alta e inaspettata. Ora bisognerà capire se ci sarà un intervento in questo senso anche da parte delle autorità per riportare la situazione alla normalità oppure si continuerà su una strada che spaventa molto gli stessi passeggeri.

Gestione cookie