Etna in eruzione, in tilt gli aeroporti Malpensa, Linate e Orio. Info utili se si deve partire per Catania

A causa dell’eruzione dell’Etna, tanti voli in partenza da Milano e diretti a Catania sono stati cancellati. Ecco qual è la situazione attuale

L’Osservatorio Etneo ha comunicato che l’attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna si è intensificata nelle ultime ore e si stanno formando delle fontane di lava anche importanti. A questo fenomeno, ancora in corso, si sta accompagnando un’emissione di cenere importante e tutto ciò ha avuto drastiche conseguenze sulla circolazione aerea e non solo. Dall’aeroporto di Catania, infatti, i voli in partenza sono stati sospesi e anche per quanto riguarda quelli in arrivo ci sono dei problemi: la situazione degli aeroporti di Milano.

In tilt gli aeroporti di Milano
In tilt gli aeroporti di Milano: cosa sapere se si deve partire per Catania (milano.cityrumors.it / ansafoto)

A causa del fenomeno vulcanico sono stati coinvolti i collegamenti operati da Wizzair, Ryanair, Ita ed EasyJet in partenza dalle 9,30 in poi e sono migliaia i cittadini in attesa di capire cosa succederà ai loro voli, programmati per le prossime ore. Ecco quindi cosa sapere e qual è la situazione al momento.

Leggi anche – Paura nello studio medico: armati di pistola minacciano e rapinano dottoressa e paziente. Ladri in fuga

Leggi anche – Aggredì con 4 coltellate il coinquilino mentre dormiva: condannato a 8 anni di carcere

La situazione a Milano Malpensa

Al momento, da Milano Malpensa sono previsti tre voli, per la giornata di oggi, per Catania. Seguendo le informazioni sul sito, il primo è in partenza alle 15:40, il secondo alle 20:00 e il terzo alle 21:25. Solo per quanto riguarda il terzo è stato confermato il ritardo: l’orario è stato spostato alle 22:58. Annullato anche il volo in arrivo da Catania il cui atterraggio era previsto per le 15:40, mentre al momento per quello delle 20:05 non ci sono novità.

In tilt gli aeroporti di Milano
In tilt gli aeroporti di Milano: cosa sapere se si deve partire per Catania (milano.cityrumors.it / ansafoto)

La situazione a Linate

Anche da Linate ci sono brutte notizie per chi deve raggiungere Catania. Il volo AX 01721, previsto per le 15:30, è stato annullato. Cancellato anche ogni volo che, da Catania, sarebbe atterrato in giornata a Linate: il W4 06564 delle 16.20, il AZ 01714 delle 16.20, il AZ 01704 delle 17.20 e il AX 01720 delle 19.55. Al momento, invece, non ci sono notizie sugli ultimi due voli previsti in arrivo a Linate da Catania, quello delle 22 e quello delle 22.45.

La comunicazione dell’aeroporto di Catania

L’amministrazione dello scalo Fontanarossa, comunque, ha fatto sapere che a causa dell’attività dell’Etna sono stati chiusi i settori B2 e B3. I normali voli riprenderanno quando si concluderà il fenomeno della ricaduta della cenere e quindi la pulizia delle infrastrutture di volo. “I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni“, concludono. A questo messaggio fa eco l’avviso di Ryanair che, ai propri viaggiatori, suggerisce di mantenersi informati sul proprio volo anche tramite l’applicazione dedicata.

Gestione cookie