Esce per decorare il presepe, non torna più: una tragedia incredibile

Una storia drammatica per una famiglia che ha perso il proprio caro per una situazione paradossale e tutto per cercare del muschio

Come ogni anno si era incamminato per il bosco alla ricerca di un po’ di muschio per iniziare a decorare il suo presepe. Era una cosa a cui teneva tantissimo ed era meticoloso, ma stavolta quella passeggiata che faceva spesso gli è stata fatale.

Un'ambulanza che si preparara al soccorso
Esce per decorare il presepe, non torna più: una tragedia incredibile (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Dopo diverse ore che nessuno sapeva nulla, in tanti si sono messi sulle sue tracce. E’ stato il figlio che, preoccupato per non averlo sentito per ore, ha iniziato a far muovere la macchina delle ricerche già nella giornata di martedì 25 novembre poco dopo le 19 è stato lanciato l’allarme. La ricerca era per il signor Ivo Bertani, 83enne di Torre Beretti e Castellaro, nei dintorni di Pavia, non tanto lontano da Garlasco, famosa per altre vicissitudini.

Dopo tante ore di ricerca, il dramma visto che il corpo del povero uomo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 26 novembre intorno ai boschi della frazione di Castellaro De’ Giorgi, sempre in zona e non molto lontano da casa. Una vicenda che ha scosso l’intera comunità che proprio non credeva di dover assistere a una simile tragedia, con una famiglia a pezzi per quello che è capitato.

Il povero uomo si è perso nel bosco

Il signor Bertani era andato via di casa in bicicletta con l’intenzione di cercare del muschio da utilizzare per l’allestimento del suo presepe. Ogni anno appena si avvicinavano le festività legate al Natale, si preparava per l’allestimento della sua casa, era una vera passione per questo ci teneva così tanto a trovare da solo il muschio nel bosco. E tutti quanti sono rimasti sorpresi da quanto è accaduto anche perché era una zona che conosceva bene.

I suoi amici e le persone che sapevano delle sue passioni e abitudini sono sconvolti per quanto è accaduto, ma visto che si trattava del signor Ivo Bertani, probabilmente, qualcosa è andato storto, forse, si presume si è sentito male e ha perso il senso dell’orientamento, tanto da vagare per il bosco senza ritrovare la strada del ritorno.

Una pattuglia dei carabinieri mentre effettua delle perquisizioni
Il povero uomo si è perso nel bosco (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Per cercare di trovare è stata allestita una piccola task-force con diverse squadre dei Vigili del fuoco di Mede, Garlasco e anche Pavia, più persone che fanno parte della Protezione civile e anche del soccorso alpino.

E’ stato cercato per anche oltre la mezzanotte, mettendo in campo tutte le fonti di luce a loro disposizione per sopperire all’assoluta mancanza di illuminazione in quell’area di aperta campagna, tanto da poter utilizzare anche i droni pur di ritrovarlo, ma senza successo fino alla scoperta della mattina. Sull’accaduto stanno ora indagando i carabinieri della compagnia di Voghera.

Gestione cookie