Carnevale in maschera? Anche se nessuno lo sa, si rischia la stangata e la vostra vita può esserne sconvolta per sempre.
Non è uno fake news ma la pura verità! Dall’avvenimento più spensierato dell’anno, per alcuni potrebbe rivelarsi un momento davvero spiacevole. Anche la persona più innocente, infatti, potrebbe ritrovarsi davanti alla Legge in un attimo, e la sua intera esistenza potrebbe esserne influenzata per sempre.
È vero che a Carnevale ogni scherzo vale, ma questa è una situazione veramente incredibile. Nessuno sembra volerla risolvere e non spetta dire a noi se questo è giusto o sbagliato. Quel che certo è che anche in questo periodo dell’anno nessuno è libero di fare come vuole. In primis, dunque, specifichiamo che le informazioni contenute nel presente articolo hanno uno scopo puramente divulgativo e non devono in nessun caso sostituirsi al parere di un professionista qualificato. Esse però possono dare un’indicazione valida. Cerchiamo, perciò, di approfondire il tutto per capire meglio.
Carnevale? Attenti a non finire in stato di fermo
Tranne gli addetti ai lavori, nessuno sembra essere a conoscenza di questa realtà che può rivelarsi una vera minaccia per il tuo Carnevale. Stiamo parlando del periodo dell’anno in cui tutti amano ridere, giocare e scherzare ma la Legge non dorme. Anche in questi giorni continuano quindi ad essere valide le solite normative, perciò potrebbe accadere l’impensabile.
Se anche lo scherzo è regolamentato dal punto di vista normativo, lo stesso infatti vale anche per il modo con cui festeggiare il Carnevale. Per esempio, sono necessari permessi da parte della Pubblica Amministrazione per far sfilare carri allegorici e le mascherate collettive.
La domanda è, quindi: ma allora per uscire in strada in maschera per Carnevale dovremo farci autorizzare dalle autorità competenti. Esatto! La verità è proprio questa ma se tutti facessimo così le amministrazioni risulterebbero intasate. Ecco perché in questi giorni gli agenti di pubblica sicurezza chiudono un occhio molto spesso ma non sempre.
Dalla loro, infatti, c’è la Legge. Si tratta di una norma che prevede il divieto di girare in Italia con il volto coperto. Ecco perché a rigor di legge mascherarsi in strada per feste come il Carnevale è legale solo se ottiene l’autorizzazione del Commissario di Polizia, del Questore o del Sindaco.
Chi non rispetta questo principio e gira a volto coperto anche da una maschera può incorrere in una sanzione amministrativa che va dai 10 ai 103 euro. Per di più, se a oscurarvi il volto è un casco allora scatta il reato. In più, se la Polizia volesse potrebbe chiedervi di togliervi la maschera e identificarvi.
Qualora nonostante ciò il volto risultasse in parte travisato magari da pittura, allora può addirittura portarvi in Questura per fare un riconoscimento. E il vostro Carnevale potrebbe tramutarsi in un vero incubo.