Cade+l%E2%80%99intonaco+al+Beccaria%2C+lezioni+sospese+%7C+Sicurezza+scolastica+sotto+esame
milanocityrumorsit
/cronaca/cade-intonaco-beccaria-lezioni-sospese-sicurezza-scolastica-sotto-esame.html/amp/
Cronaca

Cade l’intonaco al Beccaria, lezioni sospese | Sicurezza scolastica sotto esame

Incidente al Liceo Beccaria, cade l’intonaco sospese le lezioni. Altri episodi di crolli nelle scuole milanesi sollevano interrogativi sulla sicurezza degli edifici

Un grande pezzo di intonaco si è improvvisamente staccato dal soffitto di una delle aule del Liceo Beccaria causando l’interruzione delle lezioni e richiedendo interventi urgenti di messa in sicurezza.

Il Liceo Beccaria di Milano, il più antico di Milano – Credits Beccaria (milano.cityrumors.it)

Un episodio purtroppo non nuovo a Milano e provincia che si inserisce in un contesto più ampio, dove altri casi di crolli nelle scuole della città hanno sollevato interrogativi sulla manutenzione degli edifici scolastici.

Caduta d’intonaco al Beccaria: lezioni sospese

L’episodio è avvenuto nella mattinata di ieri presso il Liceo Classico Beccaria, una delle scuole più storiche e prestigiose di Milano. Durante le lezioni della mattina un’ampia porzione di intonaco è improvvisamente crollata dal soffitto. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma il crollo ha causato una certa paura tra studenti, insegnante e personale scolastico.

LEGGI ANCHE – Due gravi incidenti stradali all’alba a Milano | Una vittima, due feriti

I dirigenti dell’istituto, per precauzione, hanno immediatamente disposto l’evacuazione dell’edificio e la sospensione delle attività didattiche per consentire una verifica strutturale completa anche in tutto il resto dell’edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area interessata e hanno avviato le indagini sulle cause dell’incidente. Si ipotizza che l’usura ma anche la mancanza di un piano di manutenzione adeguata possano aver contribuito al cedimento.

Verifiche dopo il crollo dell’intonaco al Beccaria

Le autorità scolastiche e comunali hanno dichiarato che i lavori di messa in sicurezza dell’istituto sono già iniziati. Una ditta specializzata è stata incaricata di verificare le condizioni strutturali di tutto l’edificio, con particolare attenzione alle zone più datate.

LEGGI ANCHE – Ex ristorante trasformato in serra di marijuana: maxi sequestro di droga

Gli studenti del Beccaria seguiranno temporaneamente le lezioni in modalità a distanza, secondo un piano alternativo e consolidato dal periodo Covid. Solo per i giorni necessari e per garantire la continuità didattica. Intanto, i genitori chiedono risposte sui tempi di risoluzione e sulle garanzie per il futuro. La questione ha acceso un dibattito sulla manutenzione degli edifici scolastici in città.

Altri casi di crolli nelle scuole di Milano

La caduta d’intonaco al Beccaria non è come detto un caso isolato. Negli ultimi mesi, altre scuole di Milano hanno registrato episodi simili. Alla scuola primaria Martin Luther King, situata in zona QT8, il controsoffitto di un’aula è crollato a causa delle forti piogge, provocando anche un allagamento e l’inagibilità temporanea dell’edificio. Fortunatamente, l’incidente è avvenuto prima dell’inizio delle lezioni di settembre evitando dunque qualsiasi conseguenza seria per gli studenti e per le lezioni.

LEGGI ANCHE – Coppia aggredita e molestata fuori da un locale a Milano: un arresto nel branco

Un altro episodio significativo si è verificato presso la scuola di via Tabacchi, dove parte del tetto è crollata, probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua dovute al maltempo. Anche in questo caso, nessuno è rimasto ferito, ma l’evento ha messo in evidenza la necessità di un monitoraggio più rigoroso delle condizioni strutturali degli edifici.

Reazioni della comunità e interventi previsti

Le autorità comunali hanno annunciato piani di manutenzione straordinaria per alcuni edifici scolastici, con un investimento significativo destinato alla sicurezza strutturale. Tuttavia, molte famiglie continuano a segnalare disagi legati al trasferimento degli studenti e alla durata dei lavori.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.