Borseggi in piazza Castello: inseguite e rintracciate, tre arresti

Tre donne bosniache sono state arrestate dopo una serie di borseggi avvenuti in piazza Castello, in pieno centro a Milano, una di loro era incinta

A Milano ormai le conoscono in tanti. “Lavorano” tra piazza Cordusio e la stazione Centrale, agiscono in gruppo approfittando della distrazione di chi è al telefonino o dei turisti che cercando di organizzarsi le idee. Sono rapidissime e scaltre.

Borseggi in piazza Castello
Attenzione a ladri e tacchggiatori in centro – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Una ruba. E molto rapidamente passa il portafoglio sottratto a una delle complici. La refurtiva cambia mano due-tre volte nello spazio di pochi secondi. E quando ci si rende conto di essere stati borseggiati è ormai troppo tardi.

Borseggi in Piazza Castello, tre arresti

Stavolta però la polizia municipale le ha fermate tutt’e tre in piazza Castello dopo il tentativo di un borseggio ai danni di una famiglia di turisti. A tentare il colpo una delle tre donne, incinta. Stavolta però la famiglia di vittime non è così disattenta e si accorge del tentativo di furto. La ladruncola si dà alla fuga inseguita mentre poco lontano una pattuglia della municipale segue la scena e interviene.

LEGGI ANCHE – Rosita Missoni: i funerali a Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio 

Refurtiva recuperata. Portafogli, carte di credito e chiavi di casa che la 27enne Elizabeta Z. stava rapidamente cercando di imboscare con la complicità di

Shakira I., 21 anni,  e Antonija Z., 19 anni. Un testimone che ha visto tutto le identifica, la famiglia vittima del furto le insegue e qualche centinaio di metri più in là viene ufficializzato l’arresto da parte dei ghisa che dopo aver ascoltato il racconto della famiglia e del testimone, raccoglie la querela.

controlli e multe milano
Prevenzione in centro anche da parte della polizia municipale – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Le ladre arrestate, le conseguenze

A seguito della querela presentata dalla vittima, le tre donne vengono arrestate con l’accusa di tentato furto con destrezza. Shakira I., Elizabeta Z. e Antonija Z. risultano tutte già colpite da numerosi precedenti penali, nonché da un recente Daspo emesso nell’ambito delle nuove zone rosse di Milano.

LEGGI ANCHE – Indagini sullo stupro al Magnolia: il locale chiude per solidarietà

Sulla base delle nuove normative in Piazza Castello non dovevano esserci… Per loro è stato disposto un nuovo ordine di allontanamento, oltre alle manette.

Zone rosse e prevenzione dei reati

L’episodio di piazza Castello si inserisce in un contesto più ampio di prevenzione dei reati a Milano. Le zone rosse, istituite recentemente per contrastare furti e rapine, hanno già portato a numerosi interventi da parte delle forze dell’ordine. Nonostante ciò, episodi come questo dimostrano quanto sia ancora necessario il presidio attivo del territorio.

Borseggi in piazza Castello, la risposta delle autorità

Il comandante della polizia locale, Gianluca Mirabelli, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. “Il tempestivo intervento della vittima e dei testimoni è stato fondamentale per il buon esito dell’operazione. Li ringraziamo. È questo il modo di collaborare e di consentirci di fare al meglio il nostro lavoro…”

Gestione cookie