Autovelox a Milano, da gennaio 14 nuove telecamere in città: dove verranno installati

Nuovi autovelox a Milano e altri in arrivo entro gennaio 2025: la decisione per monitorare la velocità cittadina e le novità annunciate. 

Sono due i nuovi autovelox che si azioneranno a gennaio 2024 fra via Fermi e viale Famagosta, a Milano. Nel frattempo, però, sono 14 gli altri apparecchi pronti a controllare la velocità cittadina: verranno installati entro gennaio 2025.

Autovelox Milano
Nuovi autovelox da installare a Milano, la decisione e i luoghi prescelti (ANSA)

Saranno in tutto 31 le telecamere che dovranno vigilare sui limiti di velocità a Milano. L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha ribadito che già da giugno 2022 era stata richiesta l’autorizzazione per le nuove installazioni, adesso si iniziano a vedere i primi risultati.

La decisione e i luoghi

Insieme a quelli installati in via Fermi e viale Famagosta (gennaio 2024) è prevista l’installazione di altri 14 entro il 2025. Il Comune di Milano ha stilato una mappa per la scelta delle nuove telecamere da posizionare in alcune zone cittadine.

Autovelox Milano
Nuovi autovelox a Milano, ci vorrà il 2025 per installarli tutti: la decisione e i luoghi prescelti (ANSA)

I nuovo dispositivi dovrebbero essere posizionati in varie zone della città. Si va da via Melchiorre Gioia (da via Galvani a via Tonale), passando per viale Umbria (da Ennio a Filippino degli Organi) e viale Marche (da Lario a Bassi). Ma le novità non finiscono qui perché gli autovelox sono previsti anche a viale Giovanni da Cermenate (da Montegani a Isimbardi), via Novara (da piazza Amati a Val Bregaglia), viale Tibaldi (da Pezzotti a Fedro) e via Lodovico il Moro (da Merula a Manfredonia).

Sono in programma altri quattro autovelox a viale Certosa (da Dal Re a Casella), via Ripamonti (da Ferrari a Macconago), viale Cassala (da Pastorelli a D’Adda) e viale Toscana (da Bocconi a Vittadini). In ogni caso, comunque, gli autovelox non entreranno in funzione prima del 2025. Ad annunciarlo è stato l’assessore Marco Granelli.

LEGGI ANCHE >> Mercato nero dei giocattoli, record in Lombardia: 7mila prodotti sequestrati ogni giorno

LEGGI ANCHE >> Identificato l’uomo che alla Prima della Scala ha urlato: “Viva l’Italia antifascista”. Cosa succede ora

Quanto incassa il Comune di Milano

Non molto tempo fa, infatti, anche l’assessore alla Mobilità Marco Granelli si era detto favorevole all’introduzione degli autovelox, così da ridurre il rischio di incidenti. Nel solo 2021, infatti, Palazzo Marino avrebbe incassato qualcosa come 102,6 milioni di euro per sanzioni riguardanti violazione del codice della strada. Di questi 13 milioni si rifanno agli autovelox.

Il commento dell’assessore Granelli

In un post di qualche tempo fa, l’assessore Granelli si era espresso sulla vicenda, facendo trasparire di voler mettere un freno agli incidenti. “La velocità nei centri urbani  è una delle principali cause di incidenti. Più il veicolo va veloce, più gravi sono le conseguenze per le persone coinvolte. Per questo mettiamo gli autovelox e facciamo controlli. E dove li abbiamo messi, gli incidenti con feriti si sono dimezzati“, si legge.

Impostazioni privacy