Aggredisce e tenta di strangolare la sua ex, allarme lanciato dalla coinquilina: il drammatico racconto

Un giovane 22enne è stato denunciato per aver tentato di strangolare l’ex fidanzata 18enne: il grave episodio è avvenuto nella sua abitazione, a Monza.

Una ragazza di 18 anni ha denunciato l’ex con l’accusa di aver aggredita e tentato di strangolarla a Monza. Tutto sarebbe accaduto lo scorso 12 dicembre, così come denunciato dalla giovane.

Violenza
Violenza e paura a Monza, ragazza denuncia il suo ex dopo alcuni episodi violenti. Cosa ha raccontato agli investigatori (ANSA)

A salvarla sarebbe stata la coinquilina del giovane che, assistendo all’aggressione, ha deciso di contattare le forze dell’ordine, segnalando il grave episodio.

Cosa è accaduto

È stato rintracciato durante la giornata di martedì 19 dicembre 2023 l’aggressore che si era reso irreperibile. La Questura di Monza gli ha invece notificato un provvedimento di ammonimento a causa di quanto denunciato dalla giovane. Secondo le informazioni raccolte, i due si sarebbero frequentati per un anno, poi l’interruzione della relazione, causata dalle liti per motivi di gelosia da parte del 22enne.

Polizia
Polizia e controlli per cercare il giovane denunciato dalla sua ex di 18 anni (Immagine Rete)

A distanza di qualche tempo l’aggressione e il momento difficile da affrontare. Proprio una settimana fa il giovane avrebbe stretto le mani al collo della ex, impedendole di scappare, nel tentativo di terrorizzarla e di impedire la fuga. Successivamente è stata invece trasportata in ospedale, dimessa a seguire con una prognosi di sette giorni.

Il presunto aggressore è stato denunciato e rintracciato dalla polizia durante la giornata di martedì 19 dicembre. Da giorni risultava irreperibile, ora invece la notifica del provvedimento di ammonimento. Le indagini hanno appurato che i due ragazzi si sarebbero frequentati per un periodo, poi l’interruzione della relazione a causa di una eccessiva gelosia da parte del 22enne.

LEGGI ANCHE >> Caso Carlotta Benusiglio, la stilista morta impiccata in Piazza Napoli. Perché per la Procura di Milano il processo è da rifare

LEGGI ANCHE >> Milano, aggredita dal branco sui Navigli: Salva grazie al bracciale anti-stupro

L’intervento di un’altra ragazza

Ad evitare il peggio è stata un’altra giovane, coinquilina del ragazzo, che ha lanciato l’allarme. Inevitabile l’arrivo sul posto delle forze dell’ordine che hanno soccorso la giovane e l’hanno medicata: la prognosi è di sette giorni. Intanto il ragazzo si era dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce da qualche giorno. Il questore Salvatore Barilaro ha fatto scattare quanto previsto dal Codice Rosso, procedendo con un provvedimento di ammonimento, notificato durante lo scorso 18 dicembre.

Appello social

La ragazza è originaria di Mugnano (Napoli) e ha trovato la forza di denunciare l’ex fidanzata. Salva per miracolo grazie al ritorno a casa della coinquilina che ha chiamato le forze dell’ordine. A raccontare la vicenda è il deputato Francesco Emilio Borrelli che ha parlato con il padre della giovane.

Il fidanzato abita a poche centinaia di metri di distanza e io già immagino il peggio. I carabinieri mi hanno detto che devono aspettare la risposta del giudice prima di intervenire, ma come può passare tutto questo tempo in una situazione così pericolosa? […] Sono seriamente preoccupato per la vita di mia figlia e mi auguro che qualcuno faccia qualcosa e in fretta perché questo è solo l’ultimo di una serie di episodi di violenza che mia figlia ha subito nel corso degli ultimi mesi“, spiega l’uomo. Ora invece è arrivato l’ammonimento per il giovane, sperando che sia una misura sufficiente.

Gestione cookie