Milano si sveglia sotto un timido manto imbiancato questa mattina. Nella notte è caduta la prima neve della stagione che non ha risparmiato neanche le altre province della Lombardia
Lo avevano previsto i meteorologi ed è accaduto: la neve è arrivata ad imbiancare (timidamente) Milano. Questa notte un primo assaggio di inverno ha spolverato le strade del capoluogo meneghino e i tetti regalando una suggestiva fotografia della città.
Fiocchi di neve anche in altre province della Lombardia come Varese e provincia. In montagna, invece, si sono registrate forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alcuni alberi. Ma cosa accadrà questo weekend? Scopriamolo con le previsioni meteo di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
I meteorologi di 3B Meteo in relazione alla giornata di ieri, giovedì 21 novembre, evidenziano che la neve dovrebbe giungere in alcune zone di Milano fino a tarda serata e spiegano: “L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria via via più fredda, foriera di un peggioramento dal pomeriggio con deboli nevicate”.
Già da oggi, venerdì 22 novembre, sulla città dovrebbe spuntare un timido sole. Dunque il sottile strato di neve potrebbe sciogliersi in poco tempo. Mentre, per il weekend, gli esperti sottolineano che: “A Milano domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 10 gradi, la minima di 1 grado, lo zero termico si attesterà a 1246 metri. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordovest”.
Mentre sabato 23 novembre previste nubi sparse in giornata ma assenza di precipitazioni in città. Si addenseranno le nuvole, invece, nella tarda serata. Temperature registrate 11°C la massima e 1°C la minima. Domenica 24 novembre il cielo su Milano sarà interamente coperto con possibilità di qualche debole precipitazione nelle ore serali. Max di 8°C e la minima di 6°C.
LEGGI ANCHE. >>> Vanity Fair Stories 2024 a Milano, il programma e gli ospiti: come fare per poter partecipare
Copiosi fiocchi di neve sono caduti anche a Varese imbiancando la città e la provincia. Secondo quanto riporta la pagina Facebook “Meteo e clima medio Varesotto”, intorno alle 18 di ieri, giovedì 21 novembre, si registravano circa 5 centimetri a 450 metri di quota a nord di Varese.
“Nevica fino a Gallarate, velo di neve a Varese centro e accumuli di qualche centimetro nelle zone più periferiche del capoluogo. A 300 metri nevica e accumula solo sulle superfici più fredde”. Dunque la nevicata nel Varesotto ieri è diventata più intensa a partire dalle 18.
Come riporta anche il Giorno: il Comune fa sapere che “dopo la salatura di ieri notte, oggi i mezzi sono allertati e pronti da tutto il giorno. Al Campo dei Fiori i mezzi spalaneve sono già in azione.Al momento le operazioni di salatura stanno riprendendo in tutta la città”. Infine, la neve è arrivata anche in quota. A Livigno e in Valtellina i primi fiocchi di neve sono caduti già mercoledì.