Tragedia sulla linea ferroviaria Lecco-Sondrio, nei pressi della stazione di Colico. In nottata un giovane ragazzo è morto travolto da un treno: aveva festeggiato i suoi 18 in un locale con gli amici: indagini in corso sulla dinamica. La Procura di Lecco apre inchiesta.
Ancora una tragedia sui binari delle reti ferroviarie lombarde. Gli incidenti con vittime sono aumentati soprattutto nell’ultimo mese. Morti più o meno silenziose e sulle quali è difficile indagare per gli inquirenti. E’ successo ancora questa notte nei pressi della stazione di Colico, sulla Lecco-Sondrio, il ragazzo morto era residente a Dubino, provincia di Sondrio in Valtellina. Ci sono indagini in corso, la dinamica non è chiara, gli agenti della Polizia e gli investigatori della Polfer stanno cercando di mettere insieme i pezzi del mosaico e ricostruire con certezza cosa è successo.
Chi è la vittima
Si chiama Walat Hibaoui, appena 18enne. Infatti il giovane per quanto è stato ricostruito dagli investigatori, ieri sera sarebbe andato con i suoi amici in una discoteca della zona per festeggiare il suo 18esimo compleanno. Doveva essere uno dei giorni più belli della sua vita, lo era stato fino a questa notte, quando nei pressi della stazione di Colico, è successo qualcosa di fatale che gli è costato la vita. Cosa resta tutto da chiarire. Il ragazzo di origini straniere è stato investito da un treno in transito.
La dinamica
Come sia stato possibile trasformare una notte così speciale in una tragedia. Lo stanno cercando di accertare gli investigatori della Polizia e della Polfer che stanno compiendo tutti i rilievi possibili per venire a capo di un drammatico evento. Il primo dei testimoni ad essere ascoltato è stato come spesso accade in questi casi il macchinista. L’uomo ha raccontato di aver visto il giovane all’improvviso davanti al suo convoglio, ha azionato il freno rapido di emergenza, ma il treno non ha arrestato la sua corsa in tempo da evitare l’impatto terribile.
Adesso attraverso anche l’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza gli inquirenti cercheranno di capire se si è trattato di un tragico incidente o di un gesto volontario. La Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per approfondire le indagini. Ripercussioni e disagi sul traffico ferroviario, alcune corse cancellate, per i viaggiatori ci sono stati. La linea è stata inutilizzabile per diverso tempo, prima di tornare percorribile.