La prima squadra di calcio femminile e multietnica di Milano

L’impianto sportivo di via Tucidide, zona est della città – ha ospitato l’allenamento della YouSport Women FC, la prima squadra di calcio femminile e multietnica di Milano.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune è nata grazie al supporto del Centro Milano Donna del Municipio 3 e fa parte di un progetto più ampio chiamato “Palla al centro” che si propone di creare squadre simili per ogni Municipio e dare così il via al primo campionato di calcio femminile multietnico.

“Questo progetto – ha detto Daria Colombo, delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere – portato avanti da persone straordinarie rappresenta un altro passo molto importante per le donne, soprattutto per quelle provenienti da contesti sociali di fragilità, sia dovuti a percorsi migratori, sia a difficoltà socio-economiche e personale. Una dimostrazione dell’accoglienza e della volontà di inclusione della nostra città anche attraverso lo sport, veicolo di dignità, appartenenza e divertimento”.

“La pratica sportiva di squadra e i valori propri dello sport – ha aggiunto Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e alla cittadinanza attiva – , in primis il rispetto dell’avversario, favoriscono infatti in modo straordinario l’integrazione, il dialogo interculturale e la costruzione di quel senso comune di appartenenza e di partecipazione fondamentali per la crescita e il benessere della nostra comunità”.”

La squadra è composta per circa 2/3 da giocatrici straniere e per la restante parte da giocatrici italiane ed è guidata dall’allenatrice professionista Jo Borella. Fanno parte del progetto anche gli incontri con psicologi sportivi e nutrizionisti e i servizi di assistenza che sostengono le giocatrici nella loro partecipazione.

Impostazioni privacy