Gabriella Golia: dalla tv allo spazio

In Italia sta per nascere la prima agenzia viaggi che guarda allo spazio; si chiamerà Cosmos Xp e il suo debutto è atteso a Milano entro fine anno.

Tra i suoi fondatori, un volto noto della tv commerciale degli anni ’80, l’annunciatrice Gabriella Golia. Con lei, in questa avventura, anche l’astronauta Maurizio Cheli, i fratelli Arianna e Silvano Burloni, manager di testimonial sportivi, Marco Acerbi che ha portato a Milano il Cirque du Soleil per Expo e Massimo Maestri, esperto in digital marketing.

L’esperienza di viaggio partirà da percorso di preparazione fatta dagli astronauti che racconteranno della loro esperienza nello spazio.
Poi sarà la volta del volovero e proprio, in un ambiente a gravità zero, che permetterà di vedere la base spaziale russa e lo spazioporto di Grottaglie, in Puglia, che è in fase di ampliamento per poter effettuare lanci sub orbitali.

La visione di questo futuro per i viaggi non è estranea a Richard Branson, fondatore di Virgin Group e Virgin Galactic, che partecipa al progetto e si appresta, dal canto suo, a effettuare i primi viaggi sub orbitali, a prezzi stellari, tanto per rimanere in tema, già nel 2022.

L’unico altro esempio di tanta intraprendenza è Elon Musk negli Stati Uniti con la sua SpaceX che è ormai diventata principale partner della Nasa e si ha intenzione di lanciare il suo primo vettore di turismo spaziale legando l’iniziativa alla raccolta fondi per la realizzazione di un ospedale.

Atterrando di nuovo in Italia, all’agenzia viaggi si accompagneranno spettacoli immersivi che simuleranno i film di fantascienza, laboratori per la divulgazione dei progetti spaziali in ottica di sostenibilità e il finanziamento di borse di studio in ingegneria spaziale.

Impostazioni privacy