Milano: le prime lauree in presenza al Politecnico

Uno dei primi atenei milanesi a riprendere le cerimonie di laurea in presenza è stato il Politecnico.

La prima sessione si è svolta nella giornata di oggi 24 settembre con i laureandi dei corsi triennali in Ingegneria, Ingegneria civile, ambientale e territoriale, Ingegneria industriale e dell’informazione.
Le cerimonie si sono svolte nel pieno rispetto delle regole anti-covid: all’interno delle aule mascherine obbligatorie e posti distanziati nei banchi.
L’ateneo ha anche un altro primato, quello di aver introdotto per primo le sessioni di laurea in programma per il mese di marzo in modalità remota.
Nella giornata del 25 settembre sarà la volta anche dei poli territoriali.
Nella sola Lecco la cerimonia riguarderà una 50na di laureandi.
Sempre nell’ateneo ha preso vita un progetto che prevede la realizzazione di un sistema di formazione con formula ibrida che garantisca la stessa esperienza di apprendimento sia agli studenti in aula sia a quelli collegati da remoto.
All’interno del campus sono già presenti 340 aule con soluzioni audio e video di altissima tecnologia che permettono la connessione contemporanea anche di 1.000 partecipanti alla stessa lezione.
Oltre alle cerimonie di laurea, sono riprese anche le lezioni in presenza ma sono previste solo per alcuni gruppi e le aule hanno una capienza ridotta del 50%.

Nei mesi della pandemia il Politecnico aveva partecipato al progetto Polimask insieme a Regione Lombardia per individuare i materiali più idonei a produrre mascherine e altri dispositivi di protezione per il personale sanitario.

Impostazioni privacy