Home Città Metropolitana Cronaca Al via i lavori del tratto milanese della ciclovia VenTo

Al via i lavori del tratto milanese della ciclovia VenTo

ciclovia VenTo
I lavori della ciclovia VenTo a Milano- Fonte La Repubblica

I lavori di realizzazione della ciclovia VenTo, che collegherà Venezia a Torino, arrivano in Lombardia per la realizzazione del primo lotto del tratto che interesserà Milano.
Il cantiere coprirà un’area che si estende dal ponte ferroviario di Alzaia Naviglio Pavese a Via Rimini, lungo la circonvallazione esterna della città.
Il progetto, nella sua realizzazione completa, sarà composto da cinque chilometri di pista ciclabile che correrà parallela al Naviglio Pavese, con il doppio senso di marcia, fino alla fine del territorio del Comune.
Il progetto milanese fa parte del più ampio Sistema nazionale delle ciclovie turistiche che intende promuovere la mobilità sostenibile, in città così come nelle aree extra urbane, e valorizzare il paesaggio che circonda le piste.

Dei tre lotti che interesseranno Milano, questo primo che si apre presenta più tratti di complessità nella progettazione.
Il secondo lotto si spingerà fino a via Boffalora mentre il terzo arriverà a toccare via Gattinara.
In entrambi i casi i lavori riguarderanno la segnaletica, l’inserimento di dissuasori e piccole opere stradali come la creazione di una sede protetta riservata alle biciclette.
Saranno rivisti i limiti di velocità e ci saranno spazi separati per ciclisti e pedoni.
Il cantiere, inoltre, potrebbe fornire l’occasione per il riordino della sosta in tutte le vie interessate.

I lavori del primo lotto dovrebbero essere ultimati entro fine anno.
Il costo complessivo del progetto è di 2,5 milioni di euro, 750mila dei quali provenienti da un finanziamento statale erogato dalla Regione Lombardia.