Scontri prima di Inter-Napoli, muore un tifoso interista

E’ morto il tifoso dell’Inter, Daniele Belardinelli, investito da un van in via Novara a Milano al termine degli scontri avvenuti prima della gara con il Napoli. Secondo le prime ricostruzioni ci sarebbero stati disordini tra opposte fazioni terminate con l’accoltellamento di quattro persone, una delle quali (un 43enne) è finita all’ospedale Sacco per un colpo all’addome. Il peggio è però capitato a un ultras interista di 35 anni che al termine degli scontri stessi è rimasto investito da un van. Portato in condizioni gravi all’ospedale San Carlo, è stato operato nella notte ma non è riuscito a cavarsela.

Nella conferenza stampa di questa mattina a Milano, il questore Marcello Cardona ha dato un quadro più chiaro della situazione: “Questi incidenti sono scoppiati repentinamente. Sono usciti questi ultras dell’Inter e hanno colpito con delle spranghe e bastoni i pullmini dei tifosi del Napoli. La colonna si è bloccata e immediatamente all’inizio dell’aggressione c’è stato un fuggi fuggi e nella corsia opposta sono transitate delle auto. Un ultras dell’Inter, Daniele Belardinelli di 35 anni già daspato in precedenza è stato travolto da un suv. Non sappiamo chi fosse alla guida”.

A seguito dell’accaduto Cardona ha annunciato che farà richiesta al Ministero dell’Interno “in via d’urgenza di vietare le trasferte dell’Inter fino alla fine del campionato, provvedimento previsto dal decreto 22/08/2014 numero 119. Inoltre domattina chiederò l’immediata chiusura della Curva dell’Inter per cinque giornate più una di Coppa Italia, fino al 31 marzo 2019”.


Impostazioni privacy